⛄Con la notte dei Krampus, il 5 dicembre, inizia il periodo solstiziale, il più buio dell'anno, il Tempo del Sogno che ci conduce verso la rinascita del Sole. Questo periodo che segue il Tempo delle Nebbie e degli Antenati, è un momento carico di simbolismo, di tradizioni antiche, al confine tra meraviglia e inquietudine, è davvero una stagione magica e misteriosa.
🎄Personalmente svolgo un rituale che ormai per me è diventato tradizione e che voglio condividere con voi.
La prima domenica di dicembre è per me la giornata dell'Albero. In questo giorno, che in passato ho avuto la gioia di condividere con gli amici, tutto ruota intorno alla decorazione dell'albero, affinché diventi un vero e proprio talismano di protezione, abbondanza e buona fortuna e anche un custode di sogni.
Sarebbe ottimale se aveste la possibilità di decorare un albero vero in giardino o una pianta in casa (ho visto spesso usare anche dei rami), ma siccome, per tutta una serie di ragioni che non sto qui ad elencare, la maggior parte di noi utilizza alberi finti non c'è alcun problema, va bene lo stesso.
🍪Durante la giornata mi diverto a preparare decorazioni natalizie naturali e durante la preparazione le incanto affinché diffondano energie armoniose e gioiose e affinché attirino abbondanza, luce, calore, protezione e buona fortuna per la casa, la famiglia e tutte le persone che amo.
Preparo quindi:
⭐️le arance essiccate e le stecche di cannella per richiamare la luce, l'energia vitale, la salute, la guarigione e l'abbondanza;
⭐️rametti di abete (soprattutto se l'albero è finto) simbolo di rinnovamento, per illuminare il cammino, richiamare la vita, la purezza e il soffio dell'eternità e per alleggerire la mente e liberare il respiro;
⭐️decorazioni con chiodi di garofano e anice stellato per richiamare fortuna, amore e per cullare i nostri sogni;
⭐️biscotti e caramelle per nutrire la vita e l'anima, per portare dolcezza e gioia nelle nostre vite. Nei tempi antichi il cibo sull'albero rappresentava anche un'offerta per gli Spiriti del bosco e della casa;
⭐️fili di pop corn e bacche rosse per ricordare la vita che che riposa sotto la coltre protettiva e purificante della neve;
⭐️pigne e nocciole, magari legate con un bel nastro colorato, per ricordarci che la Terra è nostra Madre, le offriamo a Lei affinché ci sostenga nei lunghi e bui mesi freddi;
⭐️rametti di agrifoglio e pungitopo per protezione;
⭐️rametti di vischio, simbolo di resurrezione, per attrarre gioia, fertilità e buona fortuna. Era considerato una panacea e un portafortuna, scaccia disgrazia e malasorte.
🎄Una volta preparato tutto, purificate l'albero e le decorazioni con incenso di olibano, pino e ginepro.
⭐️Collocate come prima cosa la stella sulla punta, il simbolo di illuminazione, guida e luce nell'oscurità. La stella a cinque punte è anche un potente simbolo di protezione, armonia, connessione e unità, porta in sé il potere di tutti gli elementi.
✨Fatto questo illuminate l'albero di lucine, aggiungete poi tutte le decorazioni naturali che avete preparato cantando e incantando, metteteci tutta la vostra volontà e intenzione, siate pienamente presenti nell'atto sacro e rituale che state svolgendo.
🗝Ricordatevi di aggiungere anche delle campanelle che attirano le fate e scacciano le energie disarmoniche e qualche chiave per aprire le strade del prossimo anno.
Altra idea è quella di aggiungere una piccola bambolina di paglia, che rappresenta la Befana e che brucerete la notte del 6 gennaio, immagini di fatine, angioletti, streghe, folletti, renne, babbi natale e dei bigliettini con su scritto i vostri desideri, che potete poi bruciare la notte di capodanno o del 24 dicembre.
Aggiungete poi se volete anche tutte le altre decorazioni (palle, fiocchi, stelle ecc.)
☕️Concludete la giornata con una bella tisana, magari fatta con bucce di mela rossa, arancia, cannella e zenzero, oppure con una bella cioccolata calda, accompagnata da biscotti speziati e un buon libro, o se siete in compagnia con una bella serata di film e giochi da tavola.
🐝Godetevi questo giorno e divertitevi e ricordatevi che è un'occasione bellissima da condividere con amici e bambini.

Nessun commento:
Posta un commento