venerdì 14 gennaio 2022

Le Rune di Brigit la Triplice

Domenica, Sunday, Giorno del Sole ed oggi, dato che ci stiamo avvicinando al Tempo del Fuoco nella Ruota di Brigit con l’Equinozio di Primavera alle porte, vi parlo delle 3 Rune del Fuoco.
Da qualche tempo sto lavorando con queste 3 Futhark, appartenenti all’Antica Tradizione Germanica (antecedente a quella norrena e celtica) e che trovo molto connesse ai 3 Fuochi principali di Brigit nel suo aspetto Triplice di base, trovando sempre più conferme in merito.
Le 3 Rune del Fuoco sono NAUDHIZ, SOWILO e KENAZ. Partendo da sinistra nella foto:


🕯💫 NAUDHIZ: è il Fuoco della Necessità, quello della sopravvivenza, è anche la scintilla primordiale di una creazione, del risveglio, la speranza e possiamo facilmente collegarla a Bridie, la Dea nel suo aspetto di Fanciulla. Ho scelto un’Opale Etiope per caratterizzare questo Fuoco Bianco/Dorato.


☀️⚡SOWILO: è il Fuoco originario, il Sole, il potere, la forza vitale e la luce fisica, ma anche un fuoco non domato, come il fulmine che può essere pericoloso, la sua fiamma può scottare e difendere.
E’ naturale il collegamento con Brigantia- Brianna nel suo doppio aspetto di Dea Solare Guerriera e di Madre. Da una parte calda e affettuosa, dall’altra agguerrita e forte nel difendere se stessa e chi ama, infatti è anche un'ottima runa di protezione. Ho scelto l’Ambra, legata alla Dea in molti aspetti per caratterizzare questo Fuoco Giallo/Arancio.


🔥🔆KENAZ è il Fuoco della Trasformazione, del fuoco padroneggiato, della cremazione, della Guarigione, genera trasformazioni, tende a purificare ogni cosa elevandola a un livello superiore (materiali o creature viventi) da esso scaturisce un’ energia che è la vita stessa, la Fiamma dei segreti occulti femminili. Come non collegarla a Brighid la Crona, la Dea nel suo aspetto di Saggia, Strega. Il cristallo che subito ho sentito connesso è sicuramente il Granato, nelle sue sfumature nascoste, la Pietra del Sangue, per questo Fuoco Rosso/Nero.

Nota di Alma: Kenaz è il Fuoco Alchemico della forgia, ma rappresenta anche la fiamma brillante dell'ispirazione divina e dell'illuminazione spirituale, della creazione e della rinascita attraverso il sacrificio. 

Dietro queste 3 potentissime Rune del Fuoco c’è l’Arte ispirata di Morlhail un'Artigiana dei Boschi, una Strega Verde della Forgia che vi presento con gioia, in attesa di averla ospite per un'intervista!

Felice Giorno del Sole!
🔅Chiara Bridea

ALTRE RUNE DI BRIGIT

💗BERKANA potrebbe rappresentare la Fiamma del Cuore e della Guarigione, la Luce che ritorna. E' la Runa della Madre che nutre, della femminilità, della fertilità, dell'amore, della purificazione, della nascita, della crescita, della rigenerazione, della creazione e dei nuovi inizi, strettamente legata alla Primavera, al simbolo dell'Orso e alla Betulla, albero sacro a Brigit, Graficamente il simbolo di Berkana ricorda due seni che nutrono o due colline tra cui sorge il Sole nascente, ma anche il Grembo da cui nasce la vita, oltre a riprendere la lettera iniziale del nome di Brigit. Protegge le donne nel parto e nella gestazione. L’etimologia di Berkana ha la stessa radice di "Berchta" che significa brillante. Il cristallo associato è la Pietra di Luna, il suo colore è il verde. 


💥INGUZ è la Fiamma del Focolare, della casa e degli Antenati, dei legami familiari, simbolo di prosperità. Il glifo ricorda un seme, una catena del DNA ma anche il focolare domestico, centro cruciale per la famiglia che si riunisce attorno ad esso, manifestazione visibile dell'unione del clan. E' portatrice di nascita e armonia, protegge le unioni. Inguz ricorda che in ognuno è presente la fonte della creatività, che consente di dare inizio a nuovi progetti e idee: si è in grado, quindi di migliorarsi in ogni momento se lo si ritiene necessario. Il suo colore è il giallo e la sua pietra l'Ambra. L'Ape è la creatura che incarna il suo potere.


💫ANSUZ è la Voce dello Spirito, questa runa collegata al sogno profetico, al primo incontro senza il contatto con il proprio io spirituale, ci indica la via per conoscere le “risposte alle domande che cerchiamo”. E' anche la runa dell'Ispirazione divina, del potere della parola, della comunicazione e dell'intelletto, legata al linguaggio, al respiro, al suono, al canto, alla poesia, alla conoscenza ancestrale. Il suo colore è il blu e la sua pietra lo smeraldo.


💫ALGIZ è la runa della protezione e difesa istintiva e spirituale. E' una runa che viene associata al cigno in volo e graficamente sembra un albero o un essere umano stilizzato con le braccia protese verso l’alto, in atto di invocazione o preghiera. Il suo significato è legato all’innalzamento spirituale, caratteristica principale di Brigit, all’ascolto del nostro Sé superiore nella creazione del nostro spazio sacro personale ed inviolabile. Ma è anche la runa che serve per ricevere ispirazione e idee creative, per collegare lo Spirito e la Materia, per centrarsi e radicarsi. Aiuta a vincere la mancanza di volontà, l’incostanza nel portare avanti i progetti, stimola la creatività e dona una grande capacità di risolvere i problemi in modo originale e veloce. Rafforza la fede e canalizza l’energia vitale dell’apparato difensivo immunitario. Il suo colore è il verde scuro e la sua pietra l'ametista.


👆 TEIWAZ è la runa della forza, del coraggio, della volontà, dell'equilibrio e della giustizia, è la runa del guerriero che agisce con onore e valore. Potremmo dire che rappresenta la Freccia Ardente di Brigit, che indica la direzione e il movimento, come la stella polare che indica la rotta ai naviganti, è dunque la direzione del Cammino di Crescita Spirituale. Ci insegna a combattere per una causa giusta. Il suo colore è il rosso e la sua pietra il corallo.

- Alma Nimue -

Nessun commento:

Posta un commento