venerdì 14 gennaio 2022

Briginda Madre delle Acque


🌺In questo Tempo d’Estate Brigit ci mostra il volto di Briginda, la Signora delle fonti, delle sorgenti, dei fiumi, dei laghi, della Luna, Brigindona, Grande Madre delle Acque e Regina delle Fate. Briginda è il filo di unione tra l’Amante e la Madre fertile, racchiude quindi in sé entrambi gli aspetti ed è anche Guaritrice, Profetessa, Erborista e Incantatrice, protettrice delle partorienti e dei bambini, Dea dei sentimenti, delle emozioni, della fertilità, dell’abbondanza, della rigenerazione e della purificazione, fonte di Amore, di verità e veggenza, porta verso l’Altromondo.

🌈Questo è uno dei momenti dell’anno in cui è più forte il legame di Brigit con il concetto di ponte, Bridge, perché l’acqua è comunemente riconosciuta come un passaggio e quindi un ponte di collegamento tra i mondi, è l’elemento che attraversiamo per giungere nell’Altromondo, e insieme all’Aria, che le è complementare nella Ruota, è l’elemento della profezia, della memoria e dei sogni, attraverso l’acqua giungono i messaggi dalle dimensioni sottili.

⚜️Briginda è la Signora del Graal, dell’antico Calderone di abbondanza, ispirazione e rigenerazione, il suo calderone è anche il suo sacro e oscuro pozzo che connette i mondi ed è il paiolo dell’Incantatrice e dell’Erborista, fonte di nutrimento, guarigione e magia. Il suo calderone è il Grembo stesso della Creazione, dentro di esso noi siamo immerse/i in un processo di gestazione e trasformazione, nel suo calderone avviene la magia alchemica, scrutando nell’oscurità del suo calderone possiamo avere visioni chiare che oltrepassano il tempo. Lo stesso avviene per il suo pozzo e per le acque dei sui laghi.

🌊Ci sono fiumi che portano il nome di Brigit in Gran Bretagna, Irlanda e Galles. Tra questi, il fiume Bride nel Dorset, il Brue a Glastonbury e il fiume Brent in Gran Bretagna; due fiumi chiamati Bride e Brigit, Breedoge e il fiume Breda in Irlanda, il fiume Braint in Galles. Potrebbe esserci una connessione anche con il fiume Brenta (Brinta in latino, Brandau in tedesco, Brint in cimbro) in Trentino Alto Adige. E siccome le città furono solitamente costruite vicino ai fiumi anche nei nomi di molte di esse può essere rintracciato il nome di Brigit come in Bristol, la città di Brig.
Molti pozzi e sorgenti ancora oggi sono sacri a Brigit nella sua veste di Santa. In "The Holy Wells of Ireland" l'autore Patrick Logan elenca quindici pozzi dedicati specificamente a St. Brigid in undici contee irlandesi. Quelli dedicati a Brigit sono chiamati "Tobar Bhríde" in gaelico irlandese. Sono ancora custoditi e meta di pellegrini. Due pozzi di significato speciale si trovano nella parte occidentale della Contea di Clare. Uno è quello di Kildare e l’altro è quello di Liscannor.

St Bride's Well, Kilbride parish, Co. Mayo
St. Brigid's Well, Ardagh, Co. Longford
St. Brigid's Well, Buttevant, Co. Cork
Pozzo di St. Brigid, Castlemanger, Co. Cork
Pozzo di St. Bridid, Chiffony, Co. Sligo
Pozzo di St. Brigid, Dunteer, Co. Louth
St. Bridid's, Faughart, Co. Louth
St. Brigid's, Parrocchia di Inismagrath, Co. Leitrim
St. Brigid's Well, Parrocchia di Killinagh, Co. Cavin
St. Brigid's Well, Parrocchia di Kilranelagh, Co. Carlow
Pozzo di St. Brigid, Liscannor, Co. Clare
Pozzo di St. Brigid, Marlerstown, Co Louth
Pozzo di St. Brigid, Mullingar, Co. Westmeath
Pozzo di St. Brigid, Parrocchia di Outeragh, Co. Leitrim
St. Brigid's Well, Tully, Co. Kildare

L'Irlanda non è l'unico posto in cui Brigit è stata amata, pozzi sacri che prendono il nome da Bride, conosciuti come "Bride's Wells", esistono in tutta la Scozia da Wigton ad Aberdeen, in Galles, Inghilterra.

Benedizioni
🌹Alma Nimue🌹
 

Nessun commento:

Posta un commento