❤️Si avvicina Beltane, il Festival del Fuoco che segna l’inizio del Tempo della Fioritura e dell’Amore. Questo è il momento di massima espansione della Primavera, la Natura è un tripudio di colore, vitalità, armonia e sensualità, tutto intorno a noi invita all’unione e al rinnovamento. Le temperature sono più calde e tutte le creature viventi sperimentano un risveglio dei sensi e sentono il naturale desiderio di contatto, piacere e unione sessuale.
🌺In questo Tempo Brigit ci mostra il volto succoso e sensuale dell’Amante, Bridie, la Fanciulla di Imbolc si tramuta in Bride, la “Sposa”, la Regina di Maggio, chiaramente legata al ritorno della fertilità, Lei è la fonte dell'ispirazione, la creatività dei nuovi progetti, la spinta al gioco e alla danza, ma è anche la Dea dell'amore e dei fiori. Bride è di fatto una Ninfa (termine che in greco significa appunto “sposa” o “fanciulla”) e rappresenta lo Spirito vitale e creativo della Natura, il flusso fertile delle acque e il calore della terra scaldata dal Sole.
🌹 In questa stagione noi la reclamiamo anche con il nome di Belisama “la più brillante/splendente”, luminosa come il Sole, Dea del fuoco, della saggezza, della forgiatura e dell'artigianato, Signora della fertilità, dei fiumi, dei ruscelli e delle fonti sacre e curative, spesso raffigurata con un serpente, un’anatra e una scrofa bianca. Iscrizioni con il suo nome sono state rinvenute in Francia, in Gallia Cisalpina e Transalpina e in Inghilterra. Qui è la Dea del fiume Ribble, che si estende da Ribble Head nel North Yorkshire, attraverso Ribblesdale, nel Central Lancashire e fino al Mare d'Irlanda. La sua pianta sacra è il biancospino e con questo, secondo la leggenda, avrebbe indicato a Belloveso il luogo di fondazione della città di Milano. Secondo una leggenda, nei profondi sotterranei del Duomo, ci sarebbe un grande lago circondato da arcate sulla cui riva ci sarebbe un tempio dedicato a Belisama. Altre varianti del nome sono: Belisana, Belisna, Belisma, Belasama, Belesana.
🔥Belisama è la consorte di Beleno ed entrambi vengono celebrati a Beltane, ricorrenza che prende nome proprio da loro. Belisama la Splendente è la Signora che annuncia l’Estate, la datrice di Sovranità, la focosa Amante, che dona amore e piacere, rossa come il sangue e dorata come il miele. La sua energia è forte, luminosa, dinamica, gioiosa e creativa. Lei è l’acqua che scorre, il flusso inarrestabile e la dolcezza che lentamente scava e modella l’anima, come le acque modellano la roccia. Apriamoci a Lei, lasciamo che espanda il nostro cuore e riempia la nostra vita di delizie!🌊
🐝Benedizioni
Alma Nimue
Nessun commento:
Posta un commento