martedì 28 dicembre 2021

La Via delle Melisse di Brigit-Belisama©


Logo realizzato da Chiara Malvestiti per l'Alveare di Brigit-Belisama

Percorso Sacro e Iniziatico 
creato e condotto dalla Sacerdotessa Melissa Alma Nimue

Lasciati guidare in questo viaggio emozionante tra le braccia della Grande Dea Brigit, che in Italia era conosciuta come Belisama, Briga, Braida, Brixia e Brigantia, sincretizzata dai romani con Minerva e Caelestis. Lascia che la sua calda energia ti penetri e avvolga, abbandonati a Lei, lascia che ti ispiri, ti guarisca e ti trasformi, lascia che forgi la tua Anima affinché tu possa tornare a splendere come la stella che sei. Brigit è una Dea Potente, Alchemica e Iniziatica, per molte/i infatti rappresenta una sfida costante, ma nonostante sia molto decisa e incisiva nello spronare le sue figlie e i suoi figli a reclamare la propria Sovranità e ad essere fedeli verso se stesse/i, Brigit è anche incredibilmente materna, protettiva, compassionevole e amorevole. Brigit è la Signora della Terra dal verde mantello, la Signora del Fuoco e delle Sorgenti, Dea del Sole e della Luna, Sposa Divina, Madre degli Elementi, Regina dell’Alveare e del Sidhe, Signora del Calderone, Dea dell’Ispirazione, della Profezia, della Guarigione, della Trasformazione e della Fertilità, Levatrice di Anime, Matrona degli artisti e degli artigiani, dei poeti, dei fabbri, dei guaritori, degli agricoltori, dei pastori, degli apicultori, degli sciamani, dei druidi e delle ostetriche, portatrice di giustizia, protettrice delle madri, dei bambini e dei parti, delle greggi e del focolare. Anche se siamo abituate/i a pensare a Brigit come la Fanciulla di Imbolc, e a porre l’accento sul suo aspetto materno, protettivo, dolce e poetico, Lei è anche la Banshee urlante, la Vedova piangente, la Strega che ci smembra e ci getta nel calderone ribollente, la Forgiatrice che batte la nostra anima sull’incudine e ci trasmuta e modella nel fuoco della fucina, la lava bruciante e distruttiva e la Leonessa impetuosa.

“La Via delle Melisse di Brigit-Belisama©” è un percorso formativo teorico-pratico, di natura iniziatica, aperto a chiunque senta la Sua Chiamata, indipendentemente da sesso e identità di genere. E’ un sentiero che richiede impegno, responsabilità, dedizione, auto-disciplina e volontà di integrare le pratiche e le conoscenze apprese nella vita quotidiana, disponibilità a mettersi in discussione, umiltà e costanza. Il training nasce dal mio amore e dalla mia devozione verso la Dea Rossa dagli occhi di smeraldo, dalla mia esperienza ultra decennale con Brigit, accresciuta, negli ultimi anni dall’incontro con meravigliose insegnanti, quali Anthea Alexandra, Valeria Aliberti, Marion Brigantia e Maya Vassallo Di Florio. ma ci tengo a specificare che questa è la mia personale visione e comprensione di ciò che Lei è ed è il mio modo di portarla nel mondo. Ho integrato nel percorso tecniche apprese e sperimentate in diversi campi della mia formazione che ritengo funzionali al raggiungimento dello scopo prefissato e in linea con la sua natura.
Questo percorso formativo nasce in seno alla Tradizione Maatreica del Kaíla Maatreís - Il Tempio della Madre del Safinim, che a sua volta trae ispirazione dalla Tradizione di Avalon e da quella Afroditica. Potrai quindi partecipare e servire come Sacerdote/ssa e Melissa/o del Kaíla durante le celebrazioni e gli eventi, imparando a conoscere durante il Training anche le tante Dee del pantheon safino.


PERCORRENDO IL TRISKELL DI FUOCO

PRIMO ANNO - LA SPIRALE DELLA TERRA
Nel primo anno viaggerai attraverso la Ruota di Brigit-Belisama, imparerai a conoscerla, a sentirla dentro di te e a connetterti con i suoi diversi volti portando le sue benedizioni nella tua vita. Apprenderai i suoi molti nomi, la sua origine, le sue storie e quelle di altre Dee a Lei strettamente connesse. Scoprirai quanto è grande il Suo potere e quanto sia riuscita a sopravvivere al Cristianesimo celandosi dietro il velo della Vergine Maria, di Santa Brigida e Santa Lucia. Comprenderai quanto sia complessa e completa. Imparerai  a conoscere anche chi sono i suoi figli e paredri e i suoi luoghi sacri. Imparerai a connetterti con le Sue Fiamme e a manifestare la loro energia nel tuo quotidiano. Capirai cosa significa essere Custode della Fiamma e del Pozzo Sacro. Sperimenterai il Suo amore, la Sua ispirazione e la Sua guarigione. Lavorerai con i suoi simboli, i suoi oggetti sacri e le sue creature sacre, esplorando i tuoi regni interiori, affrontando le tue ombre e ferite, dando voce al/la tuo/a bambino/a interiore, facendo emergere la tua creatività e l’amore per te stesso/a, richiamando abbondanza nella tua vita e reclamando il tuo Regno e la protezione dei tuoi sani confini. Brigit-Belisama porterà guarigione dove è necessario e brucerà, trasformando, ciò che non è più necessario nella tua vita e ciò che è morto.
Parallelamente imparerai a conoscere anche lo Húrz del Safinim, scoprendo le connessioni che esistono tra la Grande Madre Italica e i molti aspetti di Brigit, attraverso sincretismi storici effettivi e parallelismi nati dalla mia personale sensibilità ispirata e guidata dalla Dea. Alla fine del primo anno si svolgerà la cerimonia di dedicazione come Sorella/Fratello di Brigit-Belisama. 

La Prima Spirale comprende:
  • 7 lezioni online, su Zoom
  • 2 weekend di persona di cui uno finale per la Dedicazione
  • 8 moduli teorico-pratici inviati via e-mail
  • La mia presenza e il mio supporto durante tutto il percorso
  • Chat di gruppo dedicata su WhatsApp, dove poter nutrire le relazioni di cerchia e condividere le proprie esperienze, chiedendo supporto al gruppo quando necessario
  • Ingresso nell’Alveare della Fiamma di Brigit-Belisama, gruppo facebook dedicato alle Api Scintilla e alle/ai Custodi della Fiamma
  • Accesso al gruppo WhatsApp del Nemeton dell’Alveare, dove sarà possibile conoscere e confrontarsi con chi ha percorso il Sentiero prima di te.
  • Immagini in alta definizione stampabili della Ruota di Brigit-Belisama realizzate da Elena Albanese
SECONDO ANNO - LA SPIRALE DELL’ACQUA
Nel secondo anno apprenderai gli strumenti del/la Sacerdote/ssa, imparerai a creare e a condurre Cerimonie e a creare e mantenere lo Spazio Sacro. Imparerai a conoscere e ad utilizzare le Sue erbe sacre e i suoi cristalli, a lavorare con gli Spiriti degli Alberi e con l’Ogham, a conoscere ed esplorare la Cosmologia celtica e la Terra Sacra di Avalon. Sperimenterai e apprenderai come utilizzare l’energia degli Elementi e della Dea per la guarigione. Imparerai a conoscerla come Dea delle Acque, della Luna e della Magia. Durante l'anno verrai invitata/o a porre attenzione sulle tue esperienze e sul tuo sentire per poter scegliere alla fine, durante l'Iniziazione, di approfondire nella Terza Spirale uno dei quattro Sentieri dell'Alveare (Arpa; Forgia; Pozzo e Focolare) che rappresenterà il tuo Clan di appartenenza, l'espressione primaria dei tuoi doni personali e il tuo modo di portare Brigit nel Mondo.
Al termine del percorso si svolgerà la cerimonia di iniziazione come Melissa/o di Brigit-Belisama.

La Seconda Spirale comprende:
  • 1 intensivo esperienziale di più giorni in presenza
  • 1 weekend finale per l’Iniziazione
  • 6 incontri online su piattaforma Zoom
  • 8 moduli teorico-pratici
  • La mia presenza e il mio supporto durante tutto il percorso
  • Chat di gruppo dedicata su WhatsApp, dove poter nutrire le relazioni di cerchia e condividere le proprie esperienze, chiedendo supporto al gruppo quando necessario
TERZO ANNO - LA SPIRALE DELL’ARIA
Il terzo anno è devozionale e ti spingerà ad approfondire la tua connessione con Brigit-Belisama, attraverso pratiche quotidiane che aprono alla Sua presenza e alla sua Fonte d’Ispirazione e Saggezza Divina, e a comprendere qual è la tua missione, scoprendo e adempiendo alla tua vocazione autentica. Durante il terzo anno verrai incoraggiata/o a realizzare un progetto personale per portarla nel mondo, contribuendo alla crescita del Suo Alveare e alla tua crescita personale. In più esplorerai e approfondirai l'aspetto liminale di Brigit e il suo legame con la Morte, imparando ad essere Levatrice/Ostetrico dell'Anima. Durante questa Spirale lavorerai con tutti i membri della tua cerchia, condividendo queste esperienze, ma esplorerai parallelamente anche il Sentiero dell'Alveare che hai scelto al termine del secondo anno e con te camminerà chi avrà fatto la tua stessa scelta. Il terzo anno ha durata di 9 mesi. 
Al termine del percorso si svolgerà la cerimonia di iniziazione come Sacerdote/ssa di Brigit-Belisama.
A conclusione della Terza Spirale sarà possibile dedicarsi anche ad un aspetto specifico della Dea in base alla propria Missione dell'Anima e a come si vuole portarla nel Mondo.

La Terza Spirale comprende:
  • 3 lezioni online su piattaforma Zoom + quelle relative al Sentiero dell'Alveare scelto
  • 1 weekend lungo in presenza che comprende anche la Cerimonia finale di Consacrazione.
  • 4 dispense teorico-pratiche + quelle relative al Sentiero dell'Alveare scelto
  • La mia presenza e il mio supporto durante tutto il percorso
  • Chat di gruppo dedicata su WhatsApp, dove poter nutrire le relazioni di cerchia e condividere le proprie esperienze, chiedendo supporto al gruppo quando necessario
I ruoli che possono essere ricoperti all'interno dell'Alveare dopo il primo anno di formazione sulla Via delle Melisse sono:
  • Ape Guardiana (cura, sostegno e custodia dell'Alveare-Tempio, compreso lavoro tecnico e informatico e produzione di contenuti per la condivisione sui social e sul blog)
  • Ape Artista (supportare l'Alveare con la propria Arte e i propri doni)
  • Ape Ancella (assistente durante le cerimonie, accoglienza e servizio all'Alveare-Tempio e alla sua comunità)
  • Custode della Fiamma
  • Custode del Pozzo Sacro
I ruoli Sacerdotali che possono essere ricoperti all'interno dell'Alveare dopo il secondo anno di formazione sulla Via delle Melisse, che si sommano a quelli precedenti, sono:
  • Melissa/o Nutrice/Nutritore (assistente dell'insegnante)
  • Melissa Cerimonialista (organizzatrice/organizzatore e guida di cerimonie e rituali)
  • Oracolo e Incarnazione della Dea
  • Guaritrice/Guaritore
  • Melissa/Melisseo Costruttrice/Costruttore (creatrice/creatore di un Focolare di Brigit-Belisama nella propria terra dove poter offrire i propri servizi sacerdotali appresi durante l’anno, organizzare gruppi di custodia di Api Scintilla, cerimonie, piccoli corsi formativi e introduttivi alla Tradizione Brigidina dell’Alveare e cerchi di pratica. Il Focolare può essere dedicato anche ad un aspetto specifico di Brigit)
I ruoli Sacerdotali che possono essere ricoperti dopo il terzo anno di formazione sulla Via delle Melisse, che si sommano a quelli precedenti, sono:
  • Sacerdotessa Madre/Sacerdote Padre  (Sacerdote-ssa che, una volta conclusa la formazione, sceglie di creare un nuovo Alveare di Brigit-Belisama nella sua terra, creando una rete di collaborazione e onorando, mantenendole vive, le radici del lignaggio di provenienza. L’Alveare/Tempio può essere dedicato anche ad un aspetto specifico di Brigit, è collegato all’Alveare centrale, ma ha una propria individualità e indipendenza)
  • Insegnante (creatrice/creatore e insegnante di percorsi formativi, seminari e laboratori teorico-pratici)
  • Anam Cara (tutor e guida per gli studenti e le studentesse iscritte/i al percorso "Camminando la Ruota di Brigit-Belisama")
  • Al termine del terzo anno si potrà anche scegliere un'altra strada, aprendo un Tempio dedicato alla Dea in un'altra forma e manifestazione. In questo caso avrai tutto il mio supporto e quello della comunità dell'Alveare, sarà sufficiente mantenersi in accordo con i Valori condivisi e ricordarsi di citare l'Alveare da cui provieni e me come tua insegnante.
Questo percorso non abilita all'insegnamento e alla formazione di altre Melisse o Sacerdote-sse di Brigit-Belisama, che, per il momento, resta mio compito esclusivo.
 
N.B. L'Alveare è in continua crescita ed evoluzione, Brigit è una fonte inesauribile di ispirazione e creatività, quindi sicuramente altri percorsi prenderanno forma nei prossimi anni, alcune cose cambieranno, la formazione si arricchirà nel tempo, grazie anche all'impegno e alla dedizione delle sue Api. E' elettrizzante e vitale lavorare con Lei. E tu, senti il Suo Canto? Senti nel cuore il desiderio di rispondere al Suo Richiamo?

I tre anni del percorso sacerdotale sono consequenziali, è possibile però decidere di fermarsi al primo o al secondo anno, ed eventualmente riprendere in un altro momento, quando e se ci si sentirà pronte/i. Il primo anno è disponibile anche online. Il secondo prevede necessariamente degli incontri di persona per fare esperienza di gruppo e comprendere davvero cosa significhi far parte di un Alveare-Tempio, servendo come Sacerdote/ssa e nutrendo la cerchia in Sorellanza e Fratellanza. 

Il termine "Spirale" usato per indicare l'annualità di studio nasce dal lavoro di Kathy Jones che è stata la prima ad adottarlo in questo modo e attualmente viene utilizzato in molti percorsi di formazione all'interno della Spiritualità della Dea che si ispirano al lei.

L’iscrizione avviene previo colloquio conoscitivo. Le iscrizioni per il primo anno del percorso si aprono ogni due anni. Per partire il training richiede un numero minimo di 3 iscritte/i e un massimo di 19.
Le porte dell'Alveare si riapriranno nel febbraio 2024 e sarà possibile iscriversi entro il 25 gennaio dello stesso anno.

IMPORTANTE: I trainings offerti sono percorsi spirituali e iniziatici, non sono da intendersi come terapie psicologiche di gruppo. Essendo percorsi molto intensi e profondi possono far emergere blocchi, traumi, vecchie ferite e schemi irrisolti. Per questo motivo raccomandiamo di affiancare al training un percorso psicologico con una /un professionista, soprattutto in caso di difficoltà. 
Il percorso sacerdotale non è adatto a chi soffre di patologie psichiatriche gravi e assume farmaci, perché le pratiche svolte potrebbero aggravare la situazione. 

Per info su costi e iscrizione scrivi un'email a alvearedibrigitbelisama@gmail.com

                       👉 Domande frequenti
Puoi leggere le testimonianze di chi ha seguito il percorso qui 👉 Feedback

Nessun commento:

Posta un commento