lunedì 27 dicembre 2021

I Valori dell'Alveare di Brigit-Belisama


Dovremmo ricordarci sempre che le nostre scelte hanno una risonanza sul mondo e sugli altri. Siamo responsabili del pezzo di tela che tessiamo, cerchiamo quindi di intrecciare fili di armonia, soprattutto nei tempi storici che stiamo vivendo. Insieme possiamo cambiare il mondo. (Alma Nimue)

I valori in cui crediamo e che portiamo avanti (sia con l'Alveare che con il Kaíla Maatreís), si ispirano ai valori del MadreMondo teorizzati da Kathy Jones e sono:

- Onorare Madre Terra come un essere vivente, curando e custodendo i suoi spazi e le sue creature.
- Promuovere l’inclusione, l'amore reciproco, il nutrimento, il supporto, il rispetto, la cura, la compassione, la cooperazione e la comprensione.
- Onorare l'essere madre in tutte le sue forme, onorare i padri, celebrare e nutrire i figli e le figlie, onorare le/gli anziane/i e valorizzare la loro saggezza, come Custodi della Memoria e Guide della comunità.
- Promuovere l'onestà, la lealtà, l'integrità personale, l'autenticità, l’auto-responsabilità.
- Favorire le relazioni, la diversità, la scelta, il discernimento, l’auto-realizzazione.
- Promuovere la fiducia, la bellezza, la libertà e la naturalezza.
- Promuovere l'espressione delle emozioni, l'ascolto, il rispetto verso se stesse/i e gli altri.
- Favorire la riflessione, lo sviluppo dell'anima, il potenziamento, la consapevolezza e l’intuizione.
- Incoraggiare la guarigione dell'ombra e delle ferite patriarcali, la ricerca della saggezza, la sicurezza in se stesse/i, l'autodisciplina e l'autoriflessione.
- Diffondere un approccio sacro alla sessualità e alla vita in generale.
- Promuovere l’equità, la condivisione del benessere e del dono.
- Celebrare la vita e i momenti di passaggio.
- Valorizzare l’Arte e la Creatività in tutte le sue forme. Promuovere la produzione etica di beni e servizi.
- Incoraggiare la comunicazione non violenta, la risoluzione pacifica dei conflitti, l’apertura e l’equilibrio nel dare e ricevere.
- Onorare le Antenate e gli Antenati.
- Incoraggiare le pratiche di guarigione olistica e renderle disponibili a tutte/i.
- Promuovere un maschile e un femminile più sani, completi ed equilibrati.
- Promuovere il dialogo interreligioso.
- Riconoscere l'impegno di tutte e tutti, ricordandoci di citare le fonti, di onorare chi è venuta e venuto prima di noi, chi ha contribuito alla nostra formazione e ci ha ispirato, senza depredare il lavoro altrui.
- Mantenere un atteggiamento di correttezza e rispetto reciproco. 
- L'Alveare è un clan, che appartiene alla famiglia più ampia e internazionale della Spiritualità della Dea, che nutre una rete di sostegno e interscambio, per questo motivo non sono ben accetti atteggiamenti violenti, razzisti, sessisti, classisti, prevaricanti, prepotenti e discriminanti di qualsiasi tipo.

I PRINCIPI DELL'ALVEARE E DEL KAÍLA MAATREÍS

-Noi crediamo nella Grande Madre, che è Una e multiforme, che è immanente e trascendente, personale e impersonale, costante e mutevole, locale e universale, dentro e fuori tutta la Creazione, che manifesta se stessa attraverso il ciclo delle stagioni e la Ruota dell’Anno.
- Crediamo che la Madre manifesti se stessa e comunichi attraverso tutta la natura e la terra sacra, attraverso visioni e sogni, il senso e l’esperienza, l’immaginazione, l’ispirazione creativa, la cerimonia e la preghiera. Crediamo che nessuna forma scritta possa mai comprenderla appieno.
- Come figli e figlie di questa sacra terra italica, chiamiamo la Dea Maatreis, la Grande Madre del Safinim, il cui Nume ha molti nomi e volti, ed esprime se stessa attraverso il paesaggio, la mitologia e la cultura dei nostri Antenati e Antenate.
- Come figli e figlie di Avalon onoriamo la Signora dell’Isola Sacra, Avallonia/Nolava, e la Grande Madre Brigid-Belisama.

Nessun commento:

Posta un commento