mercoledì 11 dicembre 2024

Crea il Ceppo di Yule



Una delle tradizioni solstiziali più belle, ancora una volte legate al fuoco e alla luce, è quella del Ceppo di Natale/Yule, lo Yule Log, da cui deriverebbe l'usanza di preparare il dolce Tronchetto di Natale durante le feste. Il primo documento che parla di questa tradizione risale al 1184 e proviene dalla Germania, da cui probabilmente si è diffusa poi nelle Fiandre, in Svizzera, Francia, nelle zone alpine dell'Italia Settentrionale e in Inghilterra, dove ne troviamo menzione intorno al 1620-1630. Si trovano tracce di questa tradizione anche in Toscana e in Emilia. Qualche giorno prima del Solstizio veniva scelto un ceppo di quercia piuttosto grosso, in grado di ardere per giorni, ben asciutto e secco, veniva decorato con pigne, aghi di pino e posizionato nel camino la notte del Solstizio o di Natale, acceso con un pezzo del ceppo dell'anno prima e lasciato ardere fino al 6 gennaio. Dopodiché ne veniva conservato un pezzetto bruciato per l'anno dopo. La sua funzione era duplice, da una parte serviva a propiziare la nascita e crescita del Sole, portando fortuna e abbondanza per l'anno a venire e dall'altra parte proteggeva dagli spiriti maligni e dispettosi che nelle notti solstiziali vagano per la terra.

In epoca moderna purtroppo non tutte/i hanno un caminetto o la possibilità di procurarsi un ceppo e lasciarlo ardere per giorni, per cui nel tempo si è sviluppata una pratica alternativa. Si prende un ceppo, preferibilmente di quercia o pino, vi si praticano 3 o 4 fori, al cui interno si mettono delle candele bianche o dei colori stagionali (rosso, verde, oro, bianco) e si decora con aghi di pino, pigne, agrifoglio e vischio. Le candele possono rappresentare il Sole, oppure delle virtù, come la Pace, la Speranza, la Gioia e l'Amore, o ancora i nostri desideri. Le candele devono ardere da Yule fino all'Epifania e il ceppo va poi conservato fino al prossimo anno. 

Un'altra bellissima tradizione è quella delle Candele dell'Avvento. Potete leggere un bellissimo articolo su di esse sul sito di Laura Violet Rimola, Il Tempio della Ninfa 👉 http://www.tempiodellaninfa.net/public/print.php?sid=385&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR2D-9J1L-0ZoiSBAguVH9Y3x32zhpnl4-FMKqnM7JOjKTf3pVAeQa-Sfc4_aem_0zMLt_SOx1iNYlRjwB4PMA

Nessun commento:

Posta un commento