Il Serpente è una creatura mistica, carica di simbolismo e considerata sacra in molte culture del mondo. E’ uno degli animali sacri a Brigit, forse il più conosciuto, perché legato al festival di Imbolc. Il suo emergere dalla tana dopo il letargo, nel periodo di febbraio, era considerato segno della fine dell’Inverno e inizio della Primavera. proprio come la Bianca Fanciulla annunciatrice della nuova Alba solare.
Ma il legame del Serpente con Brigit non si esaurisce ovviamente qui. Il Serpente ha una simbologia molto complessa e nella Ruota di Brigit-Belisama rappresenta idealmente la circonferenza, perché espressione del ciclo eterno dell’esistenza, del movimento a spirale che mai si esaurisce, ma è anche il Totem principale del Tempo di Beltane per il suo legame con la terra, l’acqua, il fuoco, la sensualità, la vitalità, la passione e il desiderio.
Il Serpente è manifestazione delle forze telluriche e del potere ctonio di fertilità, rigenerazione e creatività, oltre che creatura oracolare, legata anche all’ispirazione divina. E’ un potente iniziatore e la sua medicina è la Trasformazione, per questo è anche simbolo di Guarigione e accompagna sempre le divinità che hanno questa funzione, come Brigit, per l’appunto. Il Serpente ci insegna a “cambiare pelle”.
Ci aiuta a comprendere qual è il segreto del veleno, che può essere anche cura, ci mostra la giusta dose e la necessità della morte nel processo di guarigione, trasformazione e rinascita e ci aiuta quando si stanno affrontando le proprie ombre. Il Serpente è stato a lungo associato anche alla conoscenza e alla saggezza, il suo potere è talmente grande da diventare una delle creature più ricorrenti nei miti della Creazione.
💗Alma Nimue💗
Nessun commento:
Posta un commento