La Rosa è la Regina dei Fiori, ne esistono numerosissime varietà ed è l’emblema di Maggio. E’ il simbolo dell’Amore nelle sue più svariate sfumature, fiore della Grande Madre, della femminilità, amatissimo dalle Fate. Sulla Rosa si potrebbe scrivere un libro intero, per cui dovrò necessariamente essere sintetica, cercando di darvi un quadro generale, ma comunque parziale. Lo Spirito della Rosa parla all’anima e allo spirito, aiuta ad aprire il cuore all'amore e a rimuovere i blocchi che impediscono di esprimere o provare sentimenti. Aiuta a superare l'apatia, la stanchezza dovuta ad una mancanza di interesse per le cose quotidiane e dona gioia di vivere.
E’ una pianta di profonda guarigione , la sua Medicina è portentosa. Ci insegna che nella delicatezza e nella gentilezza c’è tanta forza. Che aprirsi al mondo è un atto di coraggio, ma anche di amore, perché ci permette di condividere la nostra bellezza ed essenza autentica come un dono, rendendo il mondo un posto migliore. Ma non dimentichiamo che la Rosa ha le sue spine e questo è un insegnamento, la rosa ci aiuta a proteggere i nostri confini e il nostro cuore, ci mostra l’equilibrio del sano amor proprio..Il suo aroma dona serenità, pace, sensaulità e diffonde vibrazioni spirituali molto alte contribuendo a ripulire l’energia di un ambiente o di una persona. In aromaterapia vengono attribuite all'olio essenziale di rosa proprietà afrodisiache, sedative, antidepressive, antidolorifiche, antisettiche, toniche del cuore, dello stomaco, del fegato, regolatrici del ciclo mestruale.. Apre alla comprensione, all’amore e all’ascolto, rimuovendo i sentimenti negativi. Libera dalla sofferenza e dal senso di colpa. È molto utile nei momenti bui, durante i quali aiuta a superare il senso di solitudine e la tendenza all’auto-sabotaggio. La rosa porta con sé un vero e proprio messaggio di speranza, dolcezza, equilibrio. Ci rimette in comunicazione con il centro profondo, aprendoci alla bellezza. Amica della pelle, la rosa svolge un’azione emolliente, cicatrizzante, antirughe, depurativa e rigenerante delle cellule.
Per produrre una sola goccia di olio essenziale di rosa occorrono all’incirca 30 boccioli, per questo costa così tanto. La Rosapossiede una delle vibrazioni più alte rintracciate in Natura, pari a circa 320MHz. Esistono circa 8.000 varietà coltivate nel mondo, ma pochissime di queste sono adatte all’estrazione dell’olio essenziale:
● la Rosa Damascena o Bulgara (Marocco e Turchia)
● la Centifolia o Rosa di Maggio (Marocco, Algeria, Francia)
● la Rosa Bourbon (India)
● la Rosa Alba (Bulgaria)
● la Rosa Gallica(Turchia)
In base al suo colore dipendono anche i suoi usi in magia, la rosa bianca indica purezza ed è usata per la spiritualità, la comunicazione con il divino e con il mondo dei morti, la rosa rossa viene usata per attrarre amore passionale e aumentare la seduzione e la bellezza, la rosa rosa viene usata per l’amicizia, l’amore delicato e romantico, l’amore incondizionato, la benevolenza del prossimo e l’affetto familiare, la rosa gialla viene usata per l'illuminazione, l'ispirazione, la conoscenza e la saggezza spirituale, ma anche per allontanare invidia e gelosia, la rosa arancione porta gioia, vitalità, prosperità e sostiene nei momenti di trauma, la rosa viola è usata per esplorare il Mistero divino, simbolo di trasformazione, misticismo, umiltà e perdono, la rosa blu invece viene usata per migliorare la comunicazione, per stimolare fede e fiducia e per la ricerca della verità.
🌹Alma Nimue🌹
Nessun commento:
Posta un commento