domenica 28 aprile 2024

Balsamo labbra "Bacio di Fata"

Alle Melisse e ai Melissi dell'Alveare piace tanto sperimentare e creare ricette speciali ispirate alla natura, con la guida dei nostri Alleati Fatati e Spiriti Verdi. Oggi voglio condividere con voi una delle mie ricette preferite per labbra morbide, idratate, protette e golose.

Balsamo "Bacio di Fata"

Ingredienti:
2 piccole fragole, oppure 3 lamponi, o ancora mezza melagrana;
1 cucchiaio di miele (omettere se siete vegane/i, il balsamo vi verrà un po' più sodo, o sostituire con succo di aloe vera)
1 cucchiaini di burro di cacao, 
1 cucchiaino di burro di Karité, 
2 grammi di cera d'api, di soia o candelilla 
3 gocce di olio essenziale puro di rosa mosqueta o damascena  (si può omettere, o sostituire con oleolito di calendula, o ancora o.e. di melissa, camomilla o lavanda)
2 gocce di colorante per alimenti rosso, oppure un piccolo pizzico di mica rossa o rosa, regolatevi in base al colore che volete ottenere (si può omettere se non si vuole un colore intenso, ma lasciarlo più naturale)
2 gocce di tocoferolo (vitamina E)

Cominciate schiacciando le fragole, i lamponi, o i chicchi di melagrana, con una forchetta, poi filtrate la purea ottenuta con un colino per dividere il succo dalla polpa e dai semi. Mettete due cucchiaini di succo  in un pentolino, messo a bagnomaria, con il cucchiaino di miele, i due burri e la cera. Fate sciogliere bene il tutto a fuoco molto dolce, sempre mescolando, per alcuni minuti, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente. Infine, togliete dal fuoco e unite l'olio essenziale, la vitamina E e il colorante rosso. Mescolate un’ultima volta finché il burro non sarà diventato di un bel rosa acceso, quindi trasferite il composto in un barattolino ben pulito e sterilizzato. Questo balsamo si conserva per 6 mesi. Se non usate la vitamina E si conserva per circa 2 mesi.

🌹Alma Nimue🌹

Nessun commento:

Posta un commento