Il culto di Brigit al giorno d'oggi è molto diffuso ed è presente, per quanto ne sappiamo, in Europa, in America e in Australia.
La devozione per Brigit è grande e ha una natura complessa, spesso sincretica e interreligiosa.
Il suo sincretismo millenario con Santa Brigida d'Irlanda, ha permesso alla Dea di sopravvivere e giungere fino a noi, arricchendosi forse di nuovi tratti e sfumature, come sempre è accaduto nella storia dei popoli e delle divinità pagane, anche prima del Cristianesimo, basti pensare alla sua identificazione con Minerva e Giunone ad opera dei Romani.
Nella nostra comprensione della Dea, Ella muta nello spazio-tempo e nell'avvicendarsi di popoli con culture ed esigenze differenti, poiché Lei ha molte forme eppure nessuna, ha molti nomi eppure nessuno, Lei è Tutto ciò che è stato, che è e che sarà, è la Creatrice ed il Creato. Per usare le parole di una meravigliosa Melissa dell'Alveare, Sandra:
"La Grande Madre è TUTTI i corpi, li abita e li anima racchiudendoli. La Grande Madre è la regola e la sua eccezione. Niente può dirsi fuori dal suo Mistero, nulla è "straniero" nel Focolare del suo Infinito Cuore Pulsante."
Santa Brigida d'Irlanda è un personaggio realmente esistito, la cui fama è stata però tramandata grazie a narrazioni leggendarie e simboliche, piuttosto che bibliografiche, assumendo caratteri quasi divini e fondendosi con le caratteristiche della Dea di cui porta il nome, diventando un anello di congiunzione tra il mondo pagano celtico e il cristianesimo dei primi secoli. Per molte e molti infatti, non c'è differenza tra la Dea e la Santa, rappresentando quest'ultima la manifestazione terrena di un aspetto di Brigit. Secondo altre/i sarebbe stato il popolo irlandese, durante il periodo di conversione dell'Irlanda al Cristianesimo, a preservare la loro amata Dea coprendola con il manto della Santa, trasferendo credenze e riti dall'una all'altra.
Bisogna dire però, che non tutte e tutti condividono questo punto di vista, molti neopagani rifiutano categoricamente questa visione e va benissimo così, ma non si può ignorare o negare questo aspetto del suo culto, così vivo e presente ancora oggi. La fusione e confusione delle due figure ha creato dei ponti di pace e dialogo tra due mondi separati, proprio come fece Brigit sposando Bres e unendo così due fazioni in lotta.
Per questo molti dei luoghi sacri a Brigit che troverete in elenco sono luoghi sacri alla Santa irlandese, a voi la libertà di scegliere se accogliere questo approccio sincretico o meno. Inoltre molti luoghi conservano memoria della Dea nel loro toponimo. Nella lista troverete anche luoghi legati specificatamente a Belisama, a Brigantia e alla Cailleach.
ITALIA
⧫Brisighella (RA)
⧫Brescia - Brixia
⧫Brione (frazione di Brescia)
⧫Briga Alta (CN)
⧫Brescello (RI)
⧫Brione (TO)
⧫Briona (NO)
⧫Breia (VC)
⧫Bressanone - Brixen in tedesco (BZ)
⧫Colle Braida - Avigliana (TO)
⧫Roc 'd Santa Brigida - Moncalieri (TO) Si tratta di un masso erratico, detto 'di Santa Brigida', perché in questo luogo, fin dal Cinquecento, esisteva una cappella dedicata appunto a Santa Brigida e a questa santa era anche intitolato il più antico convento dei cappuccini di Moncalieri, fondato nel 1540 accanto alla chiesa preesistente. Il roc di Santa Brigida nella leggenda appartiene al culto della fertilità ed un tempo le donne credevano che appoggiare il ventre sul masso favorisse la fecondità della madre e la buona salute del nascituro.
⧫Briaglia (CN)
⧫Brianza (un territorio della Lombardia che comprende i comuni delle province di Como, Lecco, Monza e Brianza e una piccola parte della città metropolitana di Milano)
⧫Duomo di Milano (sotto il quale vi era un tempio sacro a Belisama)
⧫Fiume Brenta (Brinta in latino, Brandau in tedesco, Brint in cimbro) in Trentino Alto Adige
⧫Chiesa di Santa Brigida d'Irlanda a Piacenza
⧫Chiesa di Santa Brigida d'Irlanda, ora Beata Vergine Addolorata, in località Santa Brigida, Valle Brembana, nel Bergamasco, fondata sui resti di un precedente luogo sacro pagano probabilmente di origine celtica.
⧫Cappella di Santa Brigida, a Piasco in provincia di Cuneo
⧫Chiesa di Santa Brigida nel paese di Santa Brigida, frazione di Roncegno Terme, Trento
⧫Chiesa di Santa Brigida, a Romagnano, Trento
⧫Chiesa di Santa Brigida a Pontassieve, in provincia di Firenze
⧫Il culto di Santa Brigida si diffuse in Italia in periodo tardo, mentre in Piacenza, alta Valle Brembana e in Valsassina il culto risulta già diffuso prima dell'anno 1000.
⧫Sorgente del Fiume Lambro (Magreglio)
Brigit-Belisama fu identificata con Minerva dai Romani, per cui con molta probabilità i Santuari di Minerva presenti in area celtica erano precedentemente luoghi sacri a Briga-Belisama. Molto spesso questi Santuari sorgono in prossimità di fonti o grotte e sono legati in qualche modo anche al fuoco. Ne sono un esempio:
⧫Santuario di Minerva sotto il Duomo di Milano
⧫Santuario di Minerva a Breno, in località Spinera (Brescia)
⧫Tempio di Minerva Medica a Montegibbio, Sassuolo
⧫Santuario di Minerva a Marano di Valpolicella (Verona)
SVIZZERA
⧫Briga-Glis, comune svizzero del Canton Vallese, nel distretto di Briga del quale è capoluogo.
AUSTRIA
⧫Bregenz (in alemanno Breagaz) sulla sponda austriaca del Lago di Costanza, altrimenti detto Brigantus Lacus.
FRANCIA
⧫Bretagna
⧫Briga Marittima, in francese La Brigue, è un comune situato nel dipartimento delle Alpi Marittime nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
⧫Santuario di Notre Dame des Fontaines, che sorge a Le Brigue (Briga Marittima).
⧫Briançon (in italiano Brianzone; in occitano Briançon), è un comune situato nel dipartimento delle Alte Alpi
⧫Autun, vicino Lione, nella regione della Borgogna-Franca Contea (antica Augutodunum, dove era venerata con il nome di Berecyntia)
⧫Valnay, nella regione della Borgogna-Franca Contea. (venerata con il nome di Brigindu)
⧫Luxeuil-les-Bains e Chamalières (dove sono state rinvenute iscrizioni relative a Bricta)
⧫Isole della Loira (su una di esse non ben specificata, pare ci fosse un collegio femminile dedito al culto della Dea)
⧫Lopheric/Loperec, Finistere
⧫Perguet
⧫Berhet, Côtes du Nord
⧫Loperhet/Locperhet
⧫Île-de-Bréhat
⧫Sainte Brigitte, Côtes-d'Armor
⧫Cattedrale di Chartres (Belisama era venerata in una grotta sottostante oggi dedicata a Notre Dame de ⧫Dessous Terre)
⧫Blesmes (Aisne)
⧫Blismes (Nièvre)
⧫Beleymas (Dordogne)
⧫Bellême (Orne)
⧫Balesmes-sur-Marne (Alta Marna)
⧫Vaison-la-Romaine in Provenza
⧫Saint-Lizier, in Aquitania, nei Pirenei (Belisma viene identificata con Minerva)
⧫Mont Saint-Michel (Nei pressi del Mont Saint-Michel la foresta di Scissy, allora non ancora invasa dal mare, era sede di due tribù celtiche, che utilizzavano la roccia per i culti druidici. Secondo l'abate Gilles Deric, uno storico bretone del XVIII secolo, il santuario era dedicato a Beleno, il dio gallico del Sole. Non è quindi da escludere qualche sito nelle vicinanze dedicato anche alla sua consorte Belisama)
⧫Foresta di Paimpont - Foresta di Broceliande. La forma più antica del nome è Brecheliant, derivante dalla radice celtica brec'h - collina, altura - equivalente al gallese brig (il bretone e il gallese sono lingue imparentate), seguita dal nome di una persona, almeno ipoteticamente.
BELGIO
⧫Cattedrale di San Salvatore, Bruges (vi è conservata una preziosa reliquia, un pezzo di tessuto di lana rossa appartenente al mantello di Santa Brigida e donato da Gunhild, sorella del re Harold morto ad Hastings nel 1066)
PAESI BASSI
⧫Breda, situata nella provincia del Brabante Settentrionale.
SPAGNA
⧫Brigantia
⧫La Coruña o Betanzos (collocazione dell'antica Brigantium romana)
PORTOGALLO
Lo storico greco Erodoto nel V° secolo A.C. ci parla di una tribù celtica in Spagna che chiama "Kallaikoi". L'autore romano Plinio parla del popolo dei Callaeci, tribù da cui deriva il nome Gallaecia/Cailicia (Galizia) e Portus Cale (Portogallo). Il nome Callaeci viene fatto risalire ad "adoratori della Cailleach", quindi il Portogallo è la terra della Cailleach/Cale/Calaica-Beira.
⧫Braga
⧫Bragança/Braganza
⧫ Cabeça da velha (Testa della Vecchia), una famosa pietra che si trova a Serra da Estrela (Catena montuosa della Stella) identificata con Beira.
⧫ Beira Litoral (Una regione storica e culturale del Portogallo. La regione contava 33 comuni, con gran parte dei distretti di Aveiro e Coimbra, metà di quello di Leiria e un comune di quello di Santarém. Il suo capoluogo era Coimbra.)
⧫ Chiesa di São João Batista o Igreja Paroquial do Lumiar, Lisbona. L'edificio comprende la cappella dedicata a Santa Brígida d'Irlanda, dove il teschio della santa, portato da tre cavalieri 'Ibernios', è conservato.
INGHILTERRA (Britannia)
⧫Bath nel Somerset (vi era il tempio sacro a Sulis-Minerva)
⧫Fiume Ribble (fiume sacro a Belisama, che si estende da Ribble Head nel North Yorkshire, attraverso Ribblesdale, nel Central Lancashire e fino al Mare d'Irlanda)
⧫Ribchester (vi era un ipotetico tempio di Minerva-Belisama)
⧫Fiume Bride, nel Dorset
⧫Fiume Brue a Glastonbury
⧫Fiume Brent
⧫Bride's Mound a Glastonbury
⧫White Spring a Glastonbury
⧫Chalice Well a Glastonbury (Si dice che la borsa di erbe curative di Brigit e la sua campana siano nascoste nella terra vicino al Pozzo del Calice)
⧫Il Tor di Glastonbury
⧫St. Bride's Well si trova in Fleet Street, vicino all'angolo sud-est della chiesa di St.Bride, una delle chiese più antiche di Londra
⧫St. Bride’s Well, Lezant, Cornwall
⧫Brent Knoll, Somerset
⧫Brighid’s or Wayland’s Smithy (Burial Chamber), vicino Ahsbury, Oxfordshire.
⧫Ancient Temple to Brighid, Adel, Leeds, West Yorkshire
⧫Ancient Temple to Brighid, Rudston, East Riding of Yorkshire
⧫Ancient Temple of Brighid, Arbeia, South Shields, Tyne and Wear
⧫Bridport, Dorset
⧫Little Bredy, Dorset
⧫Brentford
⧫Isurium Brigantum (ora Aldborough), Yorkshire
GALLES
⧫Fiume Braint
⧫St. Bride's Bay nel Pembrokeshire
⧫Il Pozzo di St. Non (probabilmente originariamente dedicato a Bride)
⧫Pistyll San Ffraid, Castell Henllys, vicino Meline, Crymych, Pembrokeshire
⧫St. Bride's Haven, Pembrokeshire.
⧫St. Bride’s Brook, Magor, Monmouthshire
⧫St. Fraed's Well, Skenfrith, Monmouthshire
⧫Trearddur Bay, dove Brighid sbarcò in Galles
SCOZIA
⧫Birrens, Dumfriesshire, in Scozia (dove fu rinvenuta la statua romana di Brigantia)
⧫ - Roman Fort, Dumfies and Galloway
⧫Bride's Well a Pitlochry
⧫ Bride's Well a Sanquhar
⧫ Bride's Well a Corgarrf
⧫St. Bryde’s Well, Brydekirk
⧫St Bryde's Well, Stanecastle, Irving, Ayrshire
⧫St Bride’s Well in Peebles, Borders
⧫St. Bride’s Well, Dunsyre, Lanarkshire
⧫ Bilbride Burn in West Kilbride, Ayrshire
⧫ Kilbride Island, Loch Fyne, Argyll
⧫ Kilbridemore Burn, Kilbridemore, nr Dunans, Argyll
⧫ St. Bride’s Well vicino Bankfoot, Perthshire.
⧫ Sloc a Brighide/Bride's Sea, vicino all'isola di Lismore, Argyll
⧫ Loch Airigh Meall Bhreide, Mull, Ebridi (Lago del Grande Re sulla Collina di Bride)
⧫ Geaodha Brihdeoin Inlet nr Loch Eriboll/Durness, Highlands
⧫ Tobar Brighde Well, Mealabost, Isola di Lewis, Ebridi
⧫ Fuaran Gheodabrighde Spring, North Tolsta, Isola di Lewis, Ebridi
⧫Tobar Brighid in Lewis, Ebridi
⧫Isole Ebridi (Il cui nome secondo Kathy Jones viene da “tHe-Bride’s - the Bride’s”. L’isola lunga delle Ebridi Esterne, che quando il livello del mare era più basso includevano le isole di Uist, Barra, Harris e Lewis, era chiamata Eileanna Bride - l’Isola di Bride. Leggenda vuole anche che sia stata la Cailleach a creare le isole Ebridi)
⧫Callanish, Lewis, Ebridi (intorno al centro megalitico di Callanish ci sono diverse colline, una di queste, osservata da un determinato punto sembra una donna stesa mentre dorme. In gaelico viene chiamata Cailleach na Mointeach, ovvero la vecchia signora della brughiera. Secondo alcuni, sembra che assomigli a una donna incinta. Ogni 19 anni, in una data notte di plenilunio, sembra che la luna sorga esattamente dai piedi della Signora delle Brughiere. Successivamente la luna si muove lentamente, toccando la punta di due pietre: la Maiden Stone e la Male Stone. Tra l'altro il numero 19 ci riporta alla mente anche le 19 sacerdotesse, poi monache, che vegliavano il fuoco di Brigit e il complesso visto dall'alto ricorda quasi la costellazione del cigno)
⧫Isola di Iona (Nelle leggende si dice che Bride da bambina vivesse nella piccola isola scozzese di Iona. Su questa isola si erge una collina chiamata Dun-I o Slibh Meanach. Sulla cima della collina c’è una sorgente magica conosciuta come la Fonte della Giovinezza.)
⧫Kirkbride Burn, Kirkbride, Creetown, Dumfries and Galloway
⧫St. Bride’s Hill, Bigholms, Dumfries and Galloway
⧫Brydesbanck Hill, New Cumnock, Ayrshire
⧫Kilbride Bay, off Bute, Argyll and Bute
⧫Kilbride Island, Loch Fyne, Argyll
⧫Bride’s Point/Rhuba Bride, Jura, Ebridi
⧫Eilean Bhride, Jura, Ebridi
⧫Kilbride Standing Stone, Port Ellen, Islay, Ebridi
⧫Port Uamh Bride Cave, S. Coast of Mull, Ebridi
⧫An Breideanach, Ulva, Ebridi
⧫Balbride Plantation/Forest, nr Banchory, Dumfries
⧫Breda Hill, Alford nr Kildrummy, Aberdeenshire
⧫A Bhrideanach Bride's Point, Rum, Ebridi
⧫Kilbride Point, nr Loch Snizort, Skye, Ebridi
⧫Eilean nam Bridianach, off Leverbugh, Isle of Harris, Ebridi
⧫Briga Head, Dunnet Head, nr Hunspow, Highlands
⧫St Bride's Head, North Ronaldsay
⧫Kilbride Standing Stone, Port Ellen, Islay, Ebridi
⧫Kirkbride, nr Port Logan, Dumfries and Galloway
⧫Kirkbryde, nr Stranraer, Dumfries and Galloway
⧫Brechin, Angus
⧫Kilbridemore, nr Dunans, Argyll
⧫Cille Brighde, Sound of Barra, S. Uist, Ebridi
⧫Kirkbride, nr Uig, Skye, Ebridi
⧫Ben Nevis, Highlands (dove si svolge la leggenda di Bride e Cailleach)
⧫Pozzo di Ben Cruachan e lago Loch Awe, ad Argyll (sacro alla Cailleach)
⧫Pozzo di Inverness-shire e lago di Loch Ness (sacro alla Cailleach)
⧫Tigh na Cailliche, la casa della Cailleach, a Glen Lyon
⧫Il Golfo di Corryvreckan, è uno stretto stretto tra le isole di Jura e Scarba , ad Argyll e Bute (La tradizione della costa occidentale vuole che il vortice sia la vasca di Cailleach Bheur dove si crede che in Inverno lavi il suo grande plaid. Si dice che questo processo di lavaggio richieda tre giorni, durante i quali il ruggito della tempesta si sente fino a venti miglia (32 km) nell'entroterra. Quando ha finito, il suo plaid è bianco candido e la neve copre la terra. Il plaid rappresenta quindi la terra di Scozia)
IRLANDA
⧫Mound of the Hostages a Tara
⧫Croghan Hill nella contea di Offaly
⧫Abbazia nel Leinster a Kildare
⧫Solas Bhride, 14 Dara Park, Kildare
⧫St Brigid's Holy Well, Kildare
⧫Fiume Breda
⧫Fiume Breedoge
⧫River Bride
⧫St. Brigid's Well a Liscannor (Lios Ceannúir) nella contea di Clare
⧫Il pozzo di Faughart a nord di Dundalk, nella contea di Louth
⧫Il pozzo di St. Brigid a Castlemagner, vicino alle rovine del castello di Castlemagner nella parte settentrionale della contea di Cork.
⧫St Bride's Well, Kilbride parish, Co. Mayo
⧫St. Brigid's Well, Ardagh, Co. Longford
⧫St. Brigid's Well, Buttevant, Co. Cork
⧫Pozzo di St. Bridid, Chiffony, Co. Sligo
⧫Pozzo di St. Brigid, Dunteer, Co. Louth
⧫St. Brigid's, Parrocchia di Inismagrath, Co. Leitrim
⧫St. Brigid's Well, Parrocchia di Killinagh, Co. Cavin
⧫St. Brigid's Well, Parrocchia di Kilranelagh, Co. Carlow
⧫Pozzo di St. Brigid, Marlerstown, Co Louth
⧫Pozzo di St. Brigid, Mullingar, Co. Westmeath
⧫Pozzo di St. Brigid, Parrocchia di Outeragh, Co. Leitrim
⧫St. Brigid's Well, Tully, Co. Kildare
⧫St.Brigids well a Clondalkin, nel sud di Dublino
⧫Il pozzo di Brigida del castello di Clonegal, nella contea di Carlow, definito anche il pozzo della visione.
⧫Knockbride Hill ((Bride's Hill) Upper Loughbride & Lower Loughbride, Co. Cavan (Sulla cresta della collina si trovano due laghi, Upper Loughbride e Lower Loughbride "Loughbride" significa "Bride's Lake").
⧫Brigit’s Garden (moderno), Roscahill, Co. Galway
⧫Penisola di Beara nella contea di Cork (sacra alla Cailleach)
⧫Hag's Head (irlandese: Ceann Caillí, che significa “testa di strega”), la punta più meridionale delle Cliffs of Moher nella contea di Clare
⧫Le tombe megalitiche di Loughcrew nella contea di Meath si trovano in cima a Slieve na Calliagh (irlandese: Sliabh na Caillí, che significa “la montagna della strega”) e comprendono un muretto noto come “sedia della strega”.
⧫La vetta dello Slieve Gullion nella contea di Armagh presenta una tomba a corridoio conosciuta localmente come la “casa di Calliagh Beara”.
⧫Aillenacally (Aill na Caillí, “Hag Cliff”) è una scogliera nella contea di Galway.
⧫Le tombe a corridoio di Carrowmore sulla penisola di Cúil Iorra, nella contea di Sligo, sono associate alla Cailleach. Una si chiama Cailleach a Bhéara's House
⧫Si ritiene che una grande roccia situata a Coulagh Bay, vicino a Eyeries, nella contea di Cork, rappresenti il volto della Cailleach trasformato in pietra, nell’attesa che suo marito, Manannan mac Lir, torni da lei.
⧫Isola di Man (sacra alla Cailleach e a Manannan Mc Lir)
N.B.
Esiste una quantità enorme di Chiese dedicate a Santa Brigida d'Irlanda, soprattutto in Gran Bretagna, Irlanda e America, ma ho scelto di non segnalarle, altrimenti sarebbe stato eccessivamente lungo e di fatto poco utile, ne ho inserite solo alcune che hanno un'importanza particolare anche per la Dea.
Al di là dei siti sopra citati, ricordate che potete entrare in contatto con Brigit in qualsiasi luogo, perché Lei è dentro di voi e intorno a voi, ma potreste sentire più forte la Sua presenza nei verdi pascoli, ricchi di trifoglio e tarassaco, tra mucche e pecore, nei boschi di querce, faggi e betulle, tra i pioppi e i sorbi, nelle radure illuminate dal Sole e ricche di erbe medicinali, dove ci sono cespugli di more, biancospino ed erica, nei meleti e tra le arnie, nei siti megalitici, su tumuli e colline, in grotte in cui c'è presenza di acqua, dedicate alla Madonna, a Santa Lucia o a San Michele Arcangelo, presso le sorgenti galattofore e curative, presso i fiumi e i laghi dove riposano placidamente cigni, aironi e anatre e dove nuotano salmoni.
La lista non è definitiva e sicuramente crescerà nel tempo, se conoscete luoghi legati a Brigit-Brigantia, a Belisama o alla Cailleach che non sono segnalati, vi invito a comunicarcelo. Grazie 😊
Fonti:
“La Dea nell’Antica Britannia” di Kathy Jones
“Viaggio nella Natura di Avalon” di Kathy Jones
“The Holy Wells of Ireland” Patrick Logan
“La religione degli antichi Celti” di MacCullock J.A.
“I Celti e Milano” di Marco Fulvio Barozzi
- Alma Nimue -
Nessun commento:
Posta un commento