mercoledì 18 gennaio 2023

Brigit-Belisama, colei che scioglie i cuori


Brigit-Belisama che scioglie i cuori è a tutti gli effetti una manifestazione della Splendente Dea dagli occhi color smeraldo, un Suo Volto a tratti difficile da spiegare a parole. 

E’ stato un processo, la conoscenza di questo Volto inizialmente velato, martellante e difficile, ma lo sappiamo bene: ogni figlia/o di Brigit-Belisama sa bene quanto la Sua Volontà, quanto ciò che Lei vuole per noi riesce sempre a trovare la strada per giungere a destinazione! Lei fa sempre capire dove vuole arrivare e puoi porre tutte le tue resistenze e barriere perché fa paura lasciarsi andare a Lei privi di corazza, non sapendo verso quale porto ci dirigerà, non avendo con noi una bussola. Bendati davanti ad una via che non conosciamo ma verso la quale Lei ci spinge, insiste come l’onda più impetuosa del mare che affronta gli alti scogli e va oltre gli stessi per giungere alla riva; incessante come una freccia infuocata di determinazione e volontà di ferro che Lei scaglia, Lei stessa è quella freccia! Brigit-Belisama giunge al suo obiettivo, sempre. Puoi solo affidarti a Lei, conoscendo il punto di partenza di questo viaggio ma non la meta. Lei non si ferma fin quando ogni tua resistenza non può fare altro che crollare fino a far sì che tutto il tuo essere si apra alla Sua Volontà, una volontà che, a volte, può richiedere tempo affinché venga compresa, ma che quando sarà compresa e accettata, scoprirai certamente essere in accordo alla tua di volontà! 

Brigit-Belisama che scioglie i cuori è un aspetto assai forte e oserei dire complesso della Dea. Ad una prima riflessione più superficiale può sembrare sdolcinato, una pacifica e semplice passeggiata verso le Sue amorevoli braccia. In parte lo è, Brigit-Belisama è Madre amorevole che accoglie, abbraccia e conforta, facendoti scoprire l’amore più puro e l’estasi dello stare in Sua presenza, ma prima di arrivare a ciò bisogna attraversare un percorso fatto di spine e vento forte, fatto di tanta sofferenza, tanta distruzione, accettazione, liberazione.   

Per spiegarmi meglio ho pensato ad un’immagine, che probabilmente potrà essere più esplicativa delle mie parole, conservando tutta la magia e l’incanto di questo aspetto, ed ora proverò ad esporla. 

Immagina un Fuoco rosso e dorato che profuma di cannella, miele e arancio. Al di sopra di questo Fuoco c’è un cuore ghiacciato che si è cristallizzato nel tempo, a causa della sofferenza che tutte e tutti abbiamo vissuto, per via della slealtà di persone che hanno tradito la nostra fiducia, pilastri della nostra vita crollati come fossero di carta. Un cuore che si è indurito a causa del tradimento di persone che noi abbiamo amato, pensando fosse reciproco, un cuore di ghiaccio divenuto col tempo pietra; di questo cuore si vede soltanto il ghiaccio e la pietra ormai, non più il suo reale aspetto né si possono sentire i suoi battiti di vita. Questa immagine è significativa della prima parte di questo coraggioso e difficile viaggio. 

Presa questa consapevolezza del tuo cuore Brigit-Belisama che scioglie i cuori ti sfida: inizi a sentire come il Suo Fuoco inizi a sciogliere, goccia dopo goccia, il ghiaccio che ricopre il tuo cuore! E fa male. Perché rimuove tutti quegli infiniti strati di ghiaccio, inizialmente dando la sensazione di abbassare le proprie barriere, le proprie difese, quella corazza che ti difende da ogni cosa, anestetizzandoti, costruita con sangue e lacrime nere nel corso del tempo, costruita attraverso sogni che si infrangono dinanzi alla purezza di un cuore che sogna, fortificata ferita dopo ferita, stravolgimento dopo stravolgimento, sofferenza dopo sofferenza. 

Inizi a vivere e sentire la tua vulnerabilità perché il Suo Fuoco scioglie il ghiaccio, brucia e fa male. Goccia di ghiaccio dopo goccia, nel processo di scioglimento, riemergono situazioni, persone, eventi, situazioni che hanno indurito e ghiacciato il tuo cuore. Piangi e ti trovi nel buio della tua anima e niente riesci a vedere lì, ma a quel punto non puoi più tornare indietro, di conseguenza da questo momento inizi ad affidarti totalmente a Lei, ad osservare nel buio più totale la Sua Fiamma che è lì per illuminare la tua via e scaldarti, che è lì a deliziare il tuo udito con delicati ma al tempo stesso intensi sussurri. Questo Fuoco continua a scavare sempre più a fondo, finché ogni pezzetto di ghiaccio si è sciolto evaporando, uscendo fuori dal tuo corpo attraverso l’espirazione e le lacrime che scivolano come una carezza sul tuo viso. 

E poi arriva quel momento: quando il Suo Fuoco entra in contatto con il tuo cuore!  

Qui inizia il processo autentico della Forgia di Brigit-Belisama, in cui Lei martella il tuo cuore, il nudo e puro contatto tra il Suo Fuoco e il tuo cuore brucia e fa male ancora, per ovvie ragioni. Dentro il tuo cuore ci sono altri piccoli granelli di ghiaccio, residui che giacciono nella parte più interna, le ultime barriere e resistenze da bruciare e sciogliere. In questo momento inizi a sentirti completamente nudo/a di fronte a te stessa/o e a Lei, forse per la prima volta. 

Percepisci e senti, fin quasi a toccare, i movimenti delle Sue ondeggianti Fiamme, la danza del Suo Fuoco, ed anche, finalmente, i battiti del tuo cuore. 

Senti dentro qualcosa che acutamente si muove e cambia, e insieme a ciò l’autentico contatto con te stessa/o.  

Avviene perché in questa fase del processo, Brigit-Belisama che scioglie i cuori chiede di aprirti a Lei e a te stessa/o, di aprirti a quella che è la tua purezza. 

Ora percepisci letteralmente ogni cosa con una maggiore sensibilità ed intensità, ti emozionerai-come quando eri bambino-delle piccole cose: della pioggia che bagna e idrata la terra, dei fiori che sbocciano nella loro maestosa bellezza, del dolce canto degli uccelli, provi vera emozione per ogni singolo gesto d’amore e di purezza che compi o che ricevi come mai prima d’ora, sentendoti estremamente grato della meraviglia che ti circonda.  

Continua la trasformazione e quando il tuo cuore incomincia a sentire il Suo Divino Fuoco che lo accarezza e solletica sarà estasi. 

Lei solleticherà il tuo cuore donandoti il riso più genuino che tu abbia mai indossato, sentirai per la prima volta l’amore incondizionato e l’immensa accoglienza di Brigit-Belisama, il Suo dono di poter ricominciare di nuovo, come fossi rinata/o. Piangerai questa volta dolci lacrime quando ti troverai davanti all’immensa compassione che Lei ha avuto per te, lasciandoti cullare e avvolgere dalle Sue braccia. Verrai nutrita/o, coccolata/o, rigenerata/o dall’interno partendo dal tuo cuore, componente dopo componente. 

Il tuo cuore diverrà sempre più caldo e infuocato, il sangue che fluisce in tutto il tuo corpo sarà sempre più pregno di consapevolezza, vitalità, amore, leggerezza. Ogni battito del tuo cuore emanerà  la stessa Dea Brigit-Belisama e tutti i suoi valori: Amore, Compassione, Accoglienza, i suoi doni, insegnamenti, qualità.  

Questa è la splendida fase del Focolare, in cui ti ritroverai, ti riscoprirai come autentica e genuina, pura anima che si emoziona e gioisce, un’anima che ha ora ha ritrovato la sua capacità immaginifica e la sua fantasia, la sua creatività: come quando eri bambino.  

Lei ti farà sentire come quando, da piccola/o, ti immergevi nei tuoi giochi in cui la fantasia sgorgava abbondante e ti lasciavi trasportare in una realtà alternativa fatta di tutto ciò che amavi.  Riscoprirai la tua autentica natura ed essenza, che è pura, mentre Lei continuerà a nutrirti e donarti amore. 

Danzerai, canterai, scriverai poesie su ciò che ami e adori, su ciò che ti emoziona. Farai tanto altro in base alle tue inclinazioni e passioni finalmente ritrovate. Scommetto che tutte le persone posseggono questa natura infuocata, semplicemente molte non riescono a vederla e a riconoscerla, sono portate a credere nell’illusione del ghiaccio. 

Allora capirai realmente qual è la Natura e l’Essenza che Brigit-Belisama porta con Sé e che invita ad esperire ed espandere.  

In questo modo ti renderai conto di essere te stessa/o come non mai, vivrai sogni ad occhi aperti senza che il dubbio dell’illusione si insinui in te. 

E di nuovo rivivrai le Sue Fiamme: pian piano scorgerai sotto la facciata superficiale di ciò che credevi di essere prima ciò che realmente tu sei, comprenderai che quella vulnerabilità iniziale era soltanto illusoria, perché non c’è niente di vulnerabile nel vivere e nel mostrare la propria Essenza per quello che realmente è, anzi, è coraggioso e ti accorgerai così della forza che hai avuto e dimostrato a te stessa/o.  

Capirai che sì, è vero, la vita, le persone, le situazioni potranno continuare a ferirti: la vita spesso ci mette alla prova, spesso è dura! 

Ma nel cuore avrai una nuova sicurezza e consapevolezza indistruttibile, perché è venuta alla luce attraverso la Forgia di Brigit-Belisama e che è ormai un tutt’uno con Brigit-Belisama!  

Saprai per certo che il Fuoco trasformerà in oro ogni cosa vivrai, il cui fumo porterà via le componenti nocive che ostacolano la tua anima e il tuo essere, capirai che nessuna lama potrà più ferirti, niente e nessuno che oserà piantare una spada avvelenata nel tuo cuore potrà farti male, perché niente e nessuno può entrare nel Fuoco senza essere bruciato dallo stesso e trasformato in puro oro o in cenere che al primo vento volerà via. 

Nulla potrà più ferirti perché avrai appreso l’incanto e uno dei Misteri del Suo Fuoco: la trasformazione che tocca qualunque cosa possa penetrarlo o tentare di toccarlo. Saprai come trasformare il bene in oro prezioso e il male in cenere che vola via non prima che tu abbia visto e appreso in essa l’insegnamento che quella cenere portava con sé. 

Questa è Brigit-Belisama che scioglie i cuori: un Fuoco dorato che ti farà sentire l’amore più puro e l’estasi vera, che assolutamente puoi vivere e al tempo stesso Colei che ti insegna a trasformare in oro ciò che ti accresce e ti aiuta a star bene e ad evolverti, in cenere che il vento soffia via qualunque cosa sia invece nociva. Un Fuoco che racchiude in Sé le Tre principali Fiamme di Brigit-Belisama: in principio distruttivo e trasformativo, successivamente nutre il tuo cuore e lo guarisce, ti scalda come solo il Suo Focolare sa fare, ti fa sentire a casa, infine ti dona l’Ispirazione su chi realmente tu sei. 

Quando toccherai questa Essenza non potrai più farne a meno, così come non potrai non toccare con il tuo cuore dorato il cuore delle altre persone, desiderando offrire loro quanto più possibile per donargli la possibilità di vivere e sentire tutto l’incanto di Brigit-Belisama che scioglie i cuori, non è Pura Estasi? 

Mentre questa è una preghiera che è nata da questo scritto:

Brigit-Belisama che sciogli i cuori, 
Tu che trasformi il ghiaccio in caldo fuoco dorato, 
Tu che trasformi ciò che si è cristallizzato, bloccato, ciò che è statico,
in flusso vitale dinamico e in continuo scorrere.
Trasmutatrice del dolore in piacere, della sofferenza in gioia.
Ho visto la Tua Fiamma Dorata tra le Tue mani sotto al mio cuore e al ghiaccio che lo ricopriva,
 che lo appesantiva,
 goccia dopo goccia si è sciolto evaporando, svanendo. 
Solo allora ho sentito il diretto contatto tra il Tuo Fuoco e il mio Cuore ormai leggero. 
Solo dopo questo alchemico processo 
ho compreso ciò che signfica pronunciare il verbo incantato:
Cuore a Cuore, Fiamma a Fiamma. 
Perché il Tuo Fuoco ha toccato il mio Cuore, 
Il Tuo Cuore ha acceso la mia Fiamma. 
Brigit-Belisama, Splendente e Dorata Dea
 che sciogli i cuori,
A Te il mio amore, a Te la mia devozione.

🐝Marco Strix - Sacerdote in formazione sulla Via delle Melisse di Brigit-Belisama🐝

Nessun commento:

Posta un commento