giovedì 17 marzo 2022

Spirali di Sole

🐝Buongiorno!
L'Equinozio di Primavera si avvicina e già si sente nell'aria il profumo e il tepore della stagione che avanza. Per l'occasione vi propongo una ricetta dolce e deliziosa che spero vi piacerà.

🌞 SPIRALI DI SOLE 🌞
Ingredienti:
300 g farina 00
150 g zucchero integrale 
125 ml latte di mandorle (o altro latte che preferite)
60 ml di succo d'arancia
30 g di olio di semi
7 g lievito di birra fresco
Buccia grattugiata di 2 arance non trattate
Cannella q.b.
1/2 cucchiaino Sale
In una ciotola mettete la farina, 50 g. di zucchero, il lievito, il sale e impastate con  il latte vegetale, l'olio e il succo di arancia. Lavorate l'impasto finché non risulterà morbido, liscio e compatto. Mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare 2 ore in un luogo caldo e riparato. 
Mescolate in una ciotola lo zucchero, la buccia di arancia e la cannella.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l'impasto sul piano da lavoro e con un mattarello stendetelo in una sfoglia di circa 5 mm di spessore dandole una forma rettangolare.
Stendete su tutta la superficie lo zucchero aromatizzato, arrotolate l'impasto su se stesso partendo dal lato lungo e avendo cura di creare un rotolo bello stretto. Tagliate il rotolo in fette spesse 1 cm. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e lasciatele riposare per circa 1 ora. 
Trascorso il tempo friggete le girelle ottenute in olio ben caldo avendo cura di girarle spesso fino a che assumeranno un bel colore ambrato. Scolatele con una schiumarola e ponetele su della carta assorbente. Buon appetito!

- Alma Nimue -

Nessun commento:

Posta un commento