venerdì 14 gennaio 2022

Brigantona, la Regina della Terra


🍂Con l’Equinozio d’Autunno, entriamo nel Tempo del Tramonto, la stagione della Madre della Terra, dopo il momento di equilibrio tra Luce e Buio, iniziamo la nostra discesa nella parte oscura dell’anno, iniziamo ad avvicinarci alla caverna oscura della Dea. Anche questo è tempo di Raccolto e gratitudine, come il Solstizio d’Estate è indicato per la raccolta delle erbe, Lughnasadh per il raccolto dei cereali e della frutta, così l'Equinozio d'Autunno, che nella tradizione druidica viene chiamato Alban Elfed (la Luce dell’Acqua), è il momento della raccolta autunnale di alcuni frutti autunnali, della frutta secca, delle bacche, dei semi, dei funghi e degli ortaggi. La vita inizia a ritirarsi nella terra, gli animali fanno scorta per l’Inverno, preparano le proprie tane e iniziano ad ingrassare con i frutti del raccolto in previsione del tempo della scarsità invernale. La luce diminuisce, la temperatura lentamente scende e i giorni si accorciano. Come la terra anche noi iniziamo a sentire il desiderio di rintanarci, iniziamo il percorso di discensa dentro di noi, la nostra energia inizia a diventare conservativa e contrattiva.

🍄In questo tempo nella Ruota dell'Alveare, Brigit mostra il volto di Briga Augusta, Signora del Mantello, Brigantona, che contiene nel nome Rigan-tona (Grande Regina) e foneticamente ricorda anche Nemetona, la Dea del Nemeton, è quindi la Selvaggia Regina della Terra e del bosco sacro. La chiamiamo anche Braida, Signora delle colline e delle alture. Il suo mantello che in Primavera era verde brillante, ora inizia ad assumere i colori del tramonto e dell’autunno, colori caldi e avvolgenti. Briga è uno dei volti di Brigantia (Irlandese Brig “potere” o “arte”, Gallese Bri “Onorata”) e rappresenta l’espressione divina della terra, la devozione per lei la ritroviamo in molti nomi di luoghi a lei consacrati, anche in Italia.
Lei è la Madre di tutta la Terra, la Signora dei Draghi, della potenza tellurica che scorre sotto la superficie terrestre che è il Suo corpo, Lei è la protettrice del popolo, dei deboli, dei bambini, Lei è la guida e la forza degli uomini e delle donne, Lei è la Signora delle Erbe, la guaritrice.

🍁Lasciate che la sua energia vi guidi in questo Tempo Sacro, attraverso la danza dell'equilibrio.
Esercitate la gratitudine, passeggiate nei boschi, osservate come cambia pian piano il Suo Manto, concedetevi del tempo per riposare e riflettere, per fare un bilancio dell'anno passato. Cosa raccogliete e cosa è il caso di lasciare andare? Cosa va nutrito e cosa deve deperire e trasformarsi?
Passate del tempo in compagnia di chi amate e ringraziate per il dono prezioso dei legami sinceri, che hanno profonde radici, che nutrono, sostengono e permettono di crescere.

🍁Con amore e benedizioni🍁
Alma Nimue
 

Nessun commento:

Posta un commento