La Ruota della Dea, come la Ruota dell’Anno, usata in altre culture e Tradizioni spirituali, esoteriche e neo-pagane nel mondo, non è solo un semplice insieme di nomi e corrispondenze, ma è uno strumento molto utile per armonizzarci con i cicli naturali della Terra, della Luna, del Sole e di noi stessi/e, un prezioso mezzo di apprendimento e conoscenza, una bussola che ci guida nella dimensione spazio-temporale e spirituale. È una mappa per la crescita e l’evoluzione personale, una rappresentazione stilizzata del macrocosmo e del microcosmo. Per questo è uno strumento multifunzionale che può essere utilizzato su più livelli, per diversi scopi, prestandosi ad una conoscenza più o meno profonda della realtà visibile e invisibile. Percorrere la Ruota può aiutarci a comprendere, trasformare e guarire noi stesse/i, lavorando su più piani e affrontando le nostre ombre e scoprendo i nostri punti di forza e i nostri doni. La Ruota ci aiuta a connetterci con la circolarità del Tempo, recuperando quello che viene definito “Tempo naturale” o “Tempo del Cuore”, con tutto ciò che esso comporta, reclamando ciò che il pensiero del "Tempo lineare" invece ci ha tolto, a sperimentare profondamente la connessione che intercorre tra tutto ciò che esiste e ci permette di fare esperienza del divino dentro di noi e nel mondo che ci circonda.
L’idea del tempo lineare ci ha tolto tantissimo e ci ha spinti verso il contrasto e la divisione.
Il cerchio, o meglio la spirale, che fonde in sé la linea e il cerchio, com-prende tutto in una danza costante e spiraleggiante delle energie della Creazione. In esso tutto si compenetra tra alti e bassi, dentro e fuori, buio e luce, crescita e decrescita, creazione e distruzione, vita e morte. Nella ciclicità persino la fine non è altro che l’inizio di un nuovo ciclo, ma ogni nuovo ciclo non è mai uguale al precedente, perché si manifesta nel mutamento creato dal processo antecedente, le possibilità e le strade sono infinite, ogni cosa ha il suo tempo, ma c’è sempre tempo per tutto e modo per riprovare, per rimediare, per fare, tutto è fluido come le onde del mare che vanno e vengono.
La linea invece separa e crea un confine tra opposti, nella linea non c’è spazio per la Danza della Vita, c'è un unico andamento e un'unica direzione possibile, per cui si può solo avanzare, fare, crescere, salire, ciò inevitabilmente fa diventare un male tutto ciò che decresce, che è stasi, oscurità e che in definitiva ci rallenta o si interpone tra noi e quello che riteniamo un bene, doveroso o importante. Il tempo lineare è anche la dimensione del paradosso, abbiamo bisogno sempre di più tempo per fare, ma non ne abbiamo mai abbastanza, in questo modo sprechiamo le nostre vite dietro a cose che non riusciamo mai a raggiungere, nella frenetica convinzione di dover correre più veloce per realizzarci, per raggiungere qualcosa, per diventare qualcuno, per essere degno/a di ammirazione o di rispetto. Questo ci porta a trascurare le cose importanti della vita, le relazioni, il nostro benessere, la nostra ricerca personale, la nostra missione animica e così via…Quante volte pronunciamo frasi come queste: “Chi ha tempo non aspetti tempo” … “il tempo è denaro” … “Il tempo non torna più” … “Hai una sola occasione” … “Rischi di perdere il treno” … “Non è il momento giusto” … “Non perdere tempo” … “Non ho tempo per me” … “Non posso permettermi di riposare” … “Non riesco ad occuparmi di ciò che mi piace e mi fa stare bene” … “Quando avrò tempo mi dedicherò ai miei interessi, ora non posso”… e potremmo andare avanti per molto. Tutte espressioni che mettono ansia, che ci fanno avere una percezione falsata del tempo e delle nostre reali necessità. Un giorno, parlando tra Sorelle della differenza tra tempo naturale e tempo lineare, sono venute fuori una serie di parole che rendono benissimo l’idea di ciò di cui questa visione temporale ci ha privati/e: dovere, corsa, perdita, ansia, mancanza, costrizione, compressione, rigidità, solitudine, depressione, vuoto, scadenze, soldi, competizione, fatalità, soffocare, squilibrio, incapacità, impotenza, produrre, dare, sfruttamento intensivo, sensi di colpa, compressione… Parole che nulla hanno di naturale e fluido o morbido. La Natura insegna: c’è bisogno anche di stasi, di riposo, di terminare e recidere, di ricevere, di morire per rigenerarsi, di respirare, creare e godere della bellezza.
Danziamo quindi la Vita in armonia, questo è ciò che bisognerebbe recuperare nella nostra epoca!!!
Durante l'apertura della Ruota della Dea, che richiamiamo all'inizio di ogni cerimonia, vengono invocati i volti della Grande Madre, con le molteplici energie stagionali, archetipiche ed elementali della Dea Multiforme, affinché si crei uno spazio sacro e protetto, benedetto e impregnato della Sua potente presenza radiante e trasformativa. La Ruota è divisa in 8 spicchi più il Centro, ad ogni spicchio corrisponde una fase dell'anno, del ciclo lunare e solare, determinati aspetti di Brigit, energie, colori, animali, piante, caratteristiche e così via. Nel centro si trova la Dea nella sua completezza, Colei che è il punto radiante da cui tutto nasce e a cui tutto torna ed è la circonferenza stessa del cerchio, il Grembo divino che tutto comprende, mescola, crea e unisce, è al tempo stesso la Ragnatela dell'Esistenza e il Ragno che la tesse costantemente.
La Ruota di Brigit-Belisama si ispira alla Ruota di Avalon e di Britannia ideata da Kathy Jones che differisce dalla Ruota dell’Anno della Tradizione Esoterica Occidentale essenzialmente per la disposizione degli elementi, ma si avvicina alla Ruota di Medicina degli Indiani d’America, i quadranti sono spostati di un quarto, per cui abbiamo l’aria a nord, il fuoco a est, l’acqua a sud e la terra a ovest. Gli elementi corrispondono ai Regni dell’Esistenza e fanno parte del Ciclo della Manifestazione, espressione di tutti i processi di creazione, che partendo dall’elemento più sottile arriva fino al più denso e solido.
L’elemento più sottile è l’aria, che rappresenta la dimensione spirituale, il nostro respiro, l’ispirazione, la visione e la nostra voce, il vento, la nebbia, le nuvole e la resina delle piante;
Poi viene il fuoco, che rappresenta la dimensione mentale, i nostri pensieri, le connessioni elettriche del nostro cervello, l’energia dei nostri corpi e delle nostre cellule, la creatività, la passione, il coraggio, la forza, la volontà, le azioni, il Sole, i fulmini, il calore della fiamma, la lava, gli oli essenziali e i semi delle piante;
L’acqua rappresenta la dimensione astrale e animica, le nostre emozioni e sentimenti, il nostro sangue e i nostri fluidi corporei, la linfa delle piante e tutte le acque della terra e dei cieli.
Infine l’elemento più denso è la terra che rappresenta la dimensione fisico-eterica, le nostre ossa, il nostro corpo, la terra, le rocce e i cristalli della Madre, le radici, la corteccia e la frutta delle piante.
Il quinto elemento, l’etere, è lo spazio vuoto e infinito da cui emerge la creazione, è la Dea.
Sulla Ruota gli archetipi (declinati al femminile, ma validi anche per gli uomini, rappresentando le fasi della vita), ossia la Fanciulla, l’Amante, la Madre e la Crona (Vegliarda/Strega/Anziana/Madre Oscura), sono fissi, in quanto rispecchiano il ciclo vitale (vegetale: semina, fioritura, pienezza e raccolta, animale e umano: nascita-giovinezza-maturità-vecchiaia/morte, solare: alba, mattina, pomeriggio, tramonto e lunare: nuova, crescente, piena, calante), ma gli elementi nella Ruota possono spostarsi ed è giusto che si adattino al luogo in cui ci si trova, se ad esempio siete in natura e avete l’acqua ad ovest, non potete di certo richiamare l’acqua dal sud, per cui ruoterete gli elementi in modo che l’acqua risulti nella posizione corrispondente, l’importante è mantenere inalterata la sequenza aria-fuoco-acqua-terra, perché come detto prima il Ciclo di Manifestazione si realizza in questo ordine.
CORRISPONDENZE DELLA RUOTA DI BRIGIT-BELISAMA©
TEMPO DEL RISVEGLIO
(IMBOLC-CANDELORA)
Nord-Est
Bridie, Bree, Bria la candida Fanciulla Cigno. Risvegliatrice, Levatrice di vita, Poetessa.
Elementi: Aria e Fuoco
Energie associate: La bambina interiore, purezza, innocenza, nuovi inizi, gioco, poesia, risveglio, depurazione, benedizione, profezia, guarigione, Alba, Luna Crescente, seme, il risveglio della terra.
Fiamma dell’ispirazione
Totem maggiore: il Cigno
Simboli: Bambolina, sacchetto medicina, piume, pergamena, bastone bianco/bacchetta d’argento, campanelli e pettine, sorgente, focolare, fuso, arcolaio, carbone.
Colori: Bianco e oro
Albero Sacro: Larice
Pianta Sacra: Bucaneve
Cristallo: Quarzo citrino
TEMPO DELL’AURORA
(ALBAN EILIR/OSTARA-EQUINOZIO DI PRIMAVERA)
Est
Brigantia, Brisinga, Sulis, Madre del Sole e del Fuoco. Guerriera, Custode e Forgiatrice
Elemento: Fuoco
Energie associate: Il risveglio della fertilità, Aurora, Primo quarto di Luna, passione, coraggio, energia, forza, determinazione, entusiasmo, grinta, trasformazione, carburante, splendere, scaldare, illuminare, focus, calore, protezione, libertà, potenza sessuale, volontà, vittoria, danza selvaggia, impoteramento, riti di iniziazione all’età adulta, purificazione.
Fuoco di creazione e trasformazione
Fuoco della Creatività.
Totem maggiore: il Cinghiale.
Simboli: Croce di Brigit, freccia infuocata, fiamma, lancia, pastorale, labirinto, triskell, trifoglio, scudo, Sole, uovo, corna, zolfo.
Verde e oro.
Albero Sacro: Sorbo
Pianta Sacra: Tarassaco
Cristallo: Granato
TEMPO DELLA FIORITURA
(BELTANE-CALENDIMAGGIO)
Sud Est
Belisama, Belisma, l’Amante, Bride la Sposa-Ninfa
Elementi Fuoco e Acqua
Energie associate: Amore, bellezza, gioia, passione, sessualità, sensualità, danza, libertà, amore per se stesse/i, pelle d’anima, anam cara, lo sbocciare della terra, Luna Gibbosa, Sole crescente/Mattina.
Fiamma dell'amore e della verità.
Colei che Fila.
Totem maggiore: il Serpente
Simboli: Specchio, spada, arcolaio e fuso, fiori, mortaio, rosa, conchiglia, pietra forata e pietra eretta, fiume, cascata.
Colore: Rosso e oro.
Albero Sacro: Biancospino
Pianta Sacra: Melissa
Cristallo: Corniola
TEMPO DELL’ESTASI
(ALBAN HEFIN/LITHA-SOLSTIZIO D'ESTATE)
Sud
Briginda, Brigida, Brigindona, Madre dell’Acqua, Guaritrice e Signora delle Erbe e della Luna, Dama del Lago, Profetessa.
Elemento: Acqua
Energie associate: Fonti e sorgenti, le acque curative, le sorgenti interiori. Lasciar andare, guarire, benedire, purificare, perdonare, Luna Piena, Sole di mezzogiorno, saggezza, custodire il pozzo sacro, matrimonio sacro.
Totem maggiore: il Salmone
Fuoco della Guarigione.
Simboli: Cintura di guarigione, pozzo, calice, corno, spirale, onda, Luna, acque terrestri, rugiada conchiglia.
Turchese e verde acqua.
Albero Sacro: Salice
Pianta Sacra: Erica
Cristallo: Adularia
TEMPO DELLA PIENEZZA
(LAMMAS-FESTA DELLA MADRE DELL'ABBONDANZA)
Sud Ovest
Bridget, Brianna, Brighde, la Madre Mucca, ponte tra i Mondi, Nutrice.
Elementi: Acqua e Terra
Energie associate: Amore incondizionato, prendersi cura, nutrire, condividere, maternità, compassione, gratitudine, partorire, raccogliere i frutti di ciò che si è seminato, protezione, abbondanza, prosperità, Luna Calante, Sole del pomeriggio
Colei che tesse.
Totem maggiore: la Mucca
Fiamma del Focolare.
Simboli: Focolare, spola e telaio, paiolo, pane, cereali, cornucopia, frutta, vaso, papaveri, grembo, utero, Sole.
Giallo oro e verde giada
Albero Sacro: Nocciolo
Pianta Sacra: Rovo
Cristallo: Agata
TEMPO DEL TRAMONTO
(ALBAN ELFED/MABON-EQUINOZIO D'AUTUNNO)
Ovest
Braida, Brigantona, Selvaggia Regina del bosco, Briga Augusta, Madre della Terra, Signora delle colline e delle alture , Legislatrice.
Elemento: Terra
Energie associate: radicamento, materializzazione, gratitudine, protezione, equilibrio, stabilità, magia delle erbe e dei cristalli, nutrimento, abbondanza, sostegno, ultimo quarto di Luna, Tramonto, la Terra inizia a ritirarsi in sé stessa.
Totem maggiore: l’Orso
Fuoco della Giustizia.
Simboli: Tamburo, pietra, albero, erbe, cristalli e labirinto, il mantello verde, seni, corona, doppia spirale, argilla.
Marrone, arancione e verde scuro.
Albero Sacro: Melo
Pianta Sacra: Alchemilla
Cristallo: Malachite
TEMPO DELLE NEBBIE
(SAMHAIN-FESTA DELL'ALBA OSCURA/FESTA DELLE LUCERNE)
Nord Ovest
Bricta-Brixia, Brighid, la Crona, Dea della forgia e del calderone, Signora Oscura della magia e dell’incanto, Levatrice di morte.
Elementi: Terra e Aria
Energie associate: Morte e rinascita, saggezza, antenati/e, trasformazione, Luna Balsamica, Crepuscolo, magia, affrontare la paura e le proprie ombre, mistero, attraversare il velo/le nebbie, oscurità, tagliare e lasciare andare, sfide, morte apparente della terra.
Colei che taglia.
Totem maggiore: il Lupo
Fiamma della Forgia.
Simboli: Calderone/paiolo, fucina, forbici, falce, velo, maschera, coltello, chiave, palude, nebbia, porta/passaggio.
Nero e blu scuro.
Albero Sacro: Prugnolo
Pianta Sacra: Ginepro
Cristallo: Ossidiana
TEMPO DEL SOGNO
(ALBAN ARTHAN/YULE-SOLSTIZIO D'INVERNO)
Nord
Cailleach Bheur, Hag, la Vecchia Strega, Beira Madre dell’Aria, Regina dell’Inverno, Brigantia Caelestis. Saggia e Antica.
Elemento: Aria
Energie associate: Silenzio, saggezza, conoscenza profonda, sognare e desiderare, purificazione, il canto dell’anima, Luna Nuova, Notte, visione, stasi, chiarezza, respiro, profezia, gestazione.
Totem maggiore: la Civetta
Fuoco della Purificazione, il respiro del drago.
Simboli: Arpa, piume, sonaglio, ventaglio, ragnatela, stella, ago e filo, carbone, scopa, neve, montagna, nuvola, pioggia, vento.
Argento e lilla.
Albero Sacro: Betulla
Pianta Sacra: Menta
Cristallo: Quarzo Ialino
CENTRO E CIRCONFERENZA
Brigit, Brigid, Brigantia, Brit-annia, Brigit-Ana, Brianna, Briana
Una e Multiforme
Completezza, unità, Colei che è, origine e fine, Creatrice e creato.
Alveare, ape, calderone, drago, quercia, mela, triskell, croce solare.
Albero Sacro: Quercia
Piante Sacre: Rosa e Trifoglio
Cristallo: Ambra
- Alma Nimue -
Nessun commento:
Posta un commento