giovedì 15 dicembre 2022

Biscotti dell'Alveare


⧫Ingredienti:
100 g di burro (in alternativa margarina vegetale)
50 g di miele (in alternativa sciroppo d'acero, o miele vegano)
120 ml di acqua circa (se occorre)
1 cucchiaino di cannella in polvere  
150 g di zucchero
5 g di lievito per dolci
350 g di farina 00
Buccia grattugiata di un'arancia biologica
1 pizzico di sale

Confettura di albicocca
Zucchero a velo
Acqua q.b.

🥣Procuratevi anche:
Una ciotola
Un cucchiaino
Una bilancia
Un piano da lavoro con farina per spolverare
Mattarello
Tagliabiscotti a forma di esagono, oppure un coltello o una rotella tagliapasta
Teglia foderata con carta da forno.

💫Procedimento:
Per prima cosa invitate Brigit ad essere con voi. Centratevi nel cuore, accendete una candela e invocatela con parole che vengono dal cuore o con queste parole:

"Brigit, Signora della Sacra Fiamma, sii presente con me e benedici il mio lavoro presso il Focolare"

In una ciotola versate la farina, la cannella, la buccia grattugiata d'arancia, il miele, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e il burro ammorbidito.
Iniziate ad impastare, noterete che il risultato ha un aspetto farinoso, a questo punto aggiungete l'acqua un goccino alla volta, fino ad ottenere un impasto compatto, liscio e morbido. Deve avere il classico aspetto della frolla. La quantità di acqua dipende dalla fluidità del miele, nel mio caso ad esempio, avendo usato miele di acacia molto fluido mi è bastata meno della metà dell'acqua indicata in ricetta.
Nelle ricette del Focolare ogni ingrediente ha il suo perché e apporta le sue energie al preparato. 
La farina è simbolo di fertilità e porta nutrimenti e abbondanza; 
la cannella è una spezia infuocata e porta protezione, guarigione, armonia e salute, in più riscalda il cuore e il corpo;
l'arancia è l'agrume della gioia, ci aiuta ad entrare in contatto con il nostro bambino o la nostra bambina interiore. E' un frutto solare, porta quindi luce, speranza e sostiene nei momenti difficili, di perdita, lutto o depressione;
il burro porta purezza, sostentamento e positività;
il miele e lo zucchero attraggono dolcezza, ammorbidiscono il cuore, smussano gli angoli e le tensioni, il miele in più porta anche amore e benedizione divina;
il pizzico di sale è un esaltatore e oltre a purificare dona sapore alla vita.
Mentre impastate concentratevi sulle energie che volete infondere ai vostri biscotti e cantate con gioia. Potete ripetere anche la seguente formula:

"Il fuoco riscalda e rinforza,
l'acqua disseta e guarisce,
la terra nutre, sostiene e protegge,
l'aria è il soffio della vita e dell'ispirazione,
lo spirito porta benedizione ed equilibrio,
le mani curano e impastano con amore."

Avvolgete l'impasto in una pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti. Preriscaldate il forno a 170°C. Stendete l'impasto con uno spessore di circa 1 cm. e tagliate i vostri biscotti a forma esagonale. Se volete usare la confettura, prendete due biscotti, ritagliate l'interno di uno dei due, in modo da creare una cornice esagonale, e sovrapponetelo all'altro, mettete uno strato di confettura all'interno della cornice, come potete vedere anche in foto. Posizionate i biscotti su una teglia foderata con carta forno. 
Centratevi nuovamente nel cuore, tenendo le mani sul petto, quando iniziate a sentire calore, imponete le mani sulla teglia di biscotti e chiedete la benedizione di Brigit:

"Tre donne di luce vennero dal Nord, per donare le loro benedizioni a questo cibo.
La prima portando il fuoco disse: Non avrai più freddo né buio!
La seconda portando l'acqua disse: Non avrai più sete nel corpo e nell'anima!
La terza portando il calderone disse: Non avrai più fame né stenti!
Nel nome delle Tre che sono Una, protezione, salute e nutrimento sia!
Che la benedizione di Brigit sia con noi, scenda su questo cibo e su coloro che godranno dei frutti del mio lavoro presso il Focolare. Sia così!"

Tracciate un triskell sui biscotti.
Infornate per 15 minuti circa. Il tempo varia in base al forno, quindi controllateli, quando sono ben dorati saranno pronti, attente/i a non bruciarli. Lasciateli raffreddare completamente. Potete decorarli con la glassa all'acqua. In una ciotola versate dello zucchero a velo e aggiungete un goccio d'acqua alla volta mescolando, fino ad ottenere una crema fluida, vi assicuro che ne basterà pochissima, quindi fate attenzione, perché è un soffio a farlo diventare liquido e inutilizzabile. Usate la glassa come preferite sui biscotti.

- Alma Nimue -

Nessun commento:

Posta un commento