domenica 30 gennaio 2022

I 4 Giorni della Fenice

Come Alveare di Brigit-Belisama condivideremo con voi una pratica speciale che fa parte della nostra Tradizione, quella dei 4 giorni della Fenice, che potete chiamare anche i giorni della Forgia, dal 30 gennaio al 2 febbraio.
Si tratta di una pratica che ripercorre le fasi alchemiche di trasformazione della Cailleach in Bridie, processo che vivremo anche noi, preparandoci quindi al Risveglio di Imbolc. 
Brigit è essenzialmente una Dea di Trasformazione e Mutamento, questa sua caratteristica la ritroviamo nel simbolo del Triskell, della Forgia, del Serpente che sempre l'accompagna, del Seme che germoglia, della Fenice che muore e rinasce dalle sue ceneri e dal processo di Guarigione e Creatività.


✨Il primo giorno (30 gennaio) rappresenta il Caos e l’Oscurità che porta però in sé il seme della Creazione. Seme che per germogliare deve necessariamente essere sepolto nel buio e umido grembo della Terra. 
Dopo il falò della Cailleach, il 6 gennaio, questa è la fase di morte, disgregazione e annientamento. Lei ci offre la cenere e il carbone come dono per rammentarci che è proprio nella notte più nera che possiamo trovare la scintilla della rinascita, è nella crisi che possiamo scorgere nuove opportunità, è nella brace che è custodita la scintilla del nuovo fuoco.
Nel processo della Forgia questo è il momento in cui viene estratto il metallo grezzo dalle profondità della terra.
Come il serpente che in Inverno riposa nella sua tana sotterranea così anche noi siamo ancora nel profondo della nostra oscurità. In questa fase le ombre ci appaiono più nette e spaventose, il dolore, i traumi, le difficoltà possono sopraffarci, momenti di depressione possono travolgerci. E’ il tempo di stare nella morte.

✨Qual è il messaggio del carbone? Cosa si cela sotto la cenere del vostro falò? Quale materia grezza state portando in superficie per essere lavorata? Lasciatevi guidare dal Lupo mentre viaggiate nella vostra oscurità.

✨Usate questa giornata per fare spazio in casa gettando ciò che è diventato inutile, ciò che è vecchio, superfluo e ingombrante. Fate decluttering con presenza e con intenzione di lasciar andare ciò che è morto, per fare spazio al nuovo che arriva.


💧Il secondo giorno (31 gennaio) risplende come l’argento, la luce della Luna illumina le Acque sacre del Pozzo della giovinezza. La Cailleach stanca e provata dalla vecchiaia si avvicina alla Fonte per bere le acque del rinnovamento. Il liquido bianco e nutriente come il latte scorre dentro di Lei purificandola e rigenerandola e all’Alba, come un candido Cigno, tornerà Fanciulla.
Nel processo della Forgia questa è la fase di purificazione, dove il metallo grezzo viene ripulito dalle scorie, per renderlo puro.
Dalle ceneri della falò della Fenice si ora forma un nuovo uovo carico di vita.
Questo è il giorno in cui il serpente esce dalla sua tana sotterranea, come l’acqua della sorgente che sgorga in superficie, come il Sole che si alza all’orizzonte.
E’ un processo doloroso e faticoso quello della purificazione e delle distillazione, è il momento in cui, dopo aver visto e accettato le nostre ombre, iniziamo ad elaborare e a lasciar andare le nostre scorie, espandendo la nostra consapevolezza e aprendoci al nuovo, facciamo strada alla rinascita, alla nostra personale alba di primavera.

💧Quali sono le scorie che volete abbandonare? Cosa della vostra anima, o della vostra vita, volete raffinare? Quali doni si celano nella materia grezza depurata? Lasciati guidare dal Cigno mentre vi immergete nelle vostre acque interiori e vi lasciate purificare.

💧Durante questa giornata potete dedicarvi alla preparazione della candela di Brigit (trovate una ricetta sul nostro blog) e di un dolce da offrirle (trovate diverse ricette sul blog dell'Alveare), oppure procuratevi delle focaccine, dei biscotti, del formaggio e del latte.
Usate acqua di sorgente o della neve sciolta per lavare la vostra casa e voi stesse/i. Se avete seguito il percorso di Yule che vi abbiamo proposto, potete usare l'acqua preparata il 6 gennaio.
In serata lasciate all'aperto le vostre offerte per Bridie (latte e dolci), una candela protetta da una lanterna e se volete, questa è la notte in cui al tramonto viene lasciato fuori di casa il Brat Bhride, il mantello di Brigit, per essere benedetto dalla rugiada della Dea, acquisendo poteri di guarigione e protezione per tutto l'anno. Si tratta di un pezzo di stoffa naturale, tradizionalmente era il più bello della casa, spesso ricamato e di uno dei colori di Brigit (bianco, azzurro o verde). 


💛Il giorno della Sposa, Imbolc (1 febbraio), è un momento di sublimazione e splendore, come una ventata di aria fresca Bridie posa i suoi piedi sulla terra e il calore della sua energia risveglia la scintilla di vita, la stessa scintilla che si celava sotto la brace. Campanelli tintinnano al suo passaggio e coraggiosi fiorellini bianchi e gialli oltrepassano la coltre di neve per annunciare il ritorno della primavera.
Nel processo della Forgia questo è il momento di trasformazione e come il serpente che cambia la pelle o la farfalla che esce dalla sua crisalide, così anche noi ci prepariamo a rinascere.
L’uovo della Fenice si dischiude e lei viene alla luce.
Fiumi di miele dorato si riversano su di noi con le benedizioni di ispirazione e creatività di Bridie. E’ il momento di guarire le nostre ferite, affidandole alle cure della Dea, come Madre dell’Alveare. Il ronzio delle api ci trasporta in un nuovo giorno illuminato dalla Luce della speranza e della gioia.

💛Cosa sta nascendo? Cosa deve essere nutrito? Cosa vi sta dicendo la vostra ispirazione creativa? Lasciatevi guidare dall’ape mentre esplorate la vostra dimensione di nutrimento.

💛All'alba ritirate il vostro mantello di Brigit e avvolgetevi nella sua guarigione, sappiate che non va lavato o il suo potere scivolerà via, riponetelo in un posto sicuro e usatelo quando ce ne sarà bisogno. Aprite le finestre, fate entrare aria nuova, decorate casa con fiori profumati e bruciate incenso di lavanda, menta e camomilla. Versate del latte misto ad acqua sulla terra del vostro giardino o dei vostri vasi per benedirla in nome di Bridie. Scrivete una poesia, o un inno a Bridie e recitatelo per Lei.


💥Il quarto giorno, la Candelora (2 febbraio), è un momento di compimento, pienezza e armonia, la luce risplende come l’oro e tutto illumina, Bridie diffonde il suo potere radiante e riprende il suo scettro.
Nel processo della Forgia questo è il momento in cui tutto è compiuto, la materia grezza e impura si è tramutata in oro scintillante.
Il serpente inizia la sua danza d’amore intrecciandosi con la sua compagna come due forze che si muovono in equilibrio e dalla loro unione nascerà l’uovo mistico che rappresenta la rigenerazione del Cosmo.
La Fenice di Fuoco dispiega le sue ali e s’innalza nel cielo limpido, dissipando le nuvole e allontanando il buio dell’Inverno. 
In questo giorno noi viviamo uno stato di grazia e completezza, consapevoli dei nostri doni e talenti, radianti la nostra bellezza autentica.

💥Permettetevi di mostrarvi al mondo con i vostri doni e talenti unici. Senza paura, semplicemente lasciatevi splendere. Fatevi guidare dalla Fenice in questo.

💥E’ giunto il momento di usare la candela di Brigit per benedire la vostra casa. Tramontato il Sole invocate Bridie e accendete la Sua candela. Portatela in processione in tutte le stanze della casa, iniziando dalla porta d'ingresso e proseguendo in senso orario. Portate la Sua Fiamma soprattutto negli angoli bui e nascosti, accendete una candela in ogni stanza e accendete anche la luce. Lasciate che tutta la casa si illumini per un po'. Ringraziate e lasciate consumare completamente le candele. Godetevi la serata e fate attenzione ai vostri sogni.

Benedizioni
🐝Alma Nimue🐝

E' vietata la riproduzione senza il consenso dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento