💚Imbolc (1 febbraio) si colloca a metà tra la notte più lunga dell'anno del Solstizio d'Inverno e l'Equinozio di Primavera, punto di equilibrio tra il giorno e la notte. Coincide nel ciclo agreste/vegetativo con la fine dell'inverno e l'inizio della primavera E' quindi un momento di passaggio, tra l'inverno/buio/morte e la primavera/luce/rinascita. Questo passaggio viene celebrato attraverso la purificazione e la preparazione alla nuova stagione. Imbolc è una parola irlandese che si può tradurre con “in the belly”, "nel grembo". Altre fonti ritengono che la parola derivi in realtà da “oimelc”, che si traduce con "latte di pecora". Entrambe le traduzioni si riferiscono alle pecore, poiché questo è il periodo dell'anno in cui sono gravide e iniziano a nascere i primi agnelli e quindi inizia a sgorgare il primo latte. Il riferimento al grembo e alla maternità ci ricorda anche i semi che iniziano a germinare nel grembo oscuro della Madre Terra.
Imbolc, che la maggior parte dei parlanti la lingua irlandese moderna chiamano Là Fheile Bride, “Giorno della festa di Brigida”, la nostrana Candelora, la Festa della Luce, il Tempo del Risveglio, è dunque la festa delle luci e delle candele. Siamo ancora in Inverno, fa freddo, ma le giornate si stanno allungano, il Sole è nella sua fase crescente e i primi timidi e coraggiosi fiorellini iniziano a fare capolino sulla nuda terra, attraverso la neve, annunciando l’arrivo della Primavera. Si celebra la Madre che ha partorito e la fanciullezza gioiosa e pura.
💥Bridie, che possiamo chiamare anche Bree, Bria o Brida, è la Dea dell’Alba, la Fanciulla Cigno, candida e pura, la Musa ispiratrice, la Poetessa. colei che Risveglia la terra e gli animi dal sonno invernale con la sua bianca bacchetta, la detentrice del Fuoco dell'ispirazione, dell’illuminazione e della purificazione. Il suo potere è dolce e confortante, Lei è la forza che aiuta la vita ad uscire fuori dall'oscurità dell'Inverno verso la luce calda del Sole crescente. Bridie è la speranza del nuovo inizio, la forza della crescita.
💧Secondo una tradizione riportata da McNeill, la notte del 1 Febbraio, poco prima dell’alba, Cailleach, nota anche come Beira in Scozia, la Regina dell’Inverno, abbeverandosi al pozzo della giovinezza, si trasformerebbe nella fanciulla Bride (la Sposa), lo spirito della Primavera, ritornando poi nuovamente una vecchia strega alle soglie dell’Inverno, non avendo l’acqua del pozzo sacro effetti duraturi.
Secondo un’altra leggenda scozzese, narrata in “The Coming of Angus and Bride" di Mackenzie, fu Oengus, o Angus McOg, a salvare Bride dalla prigionia invernale della Cailleach, riportando la primavera nel mondo.
Benedizioni
Alma Nimue
Nessun commento:
Posta un commento