Benvenutə nell'Alveare di Brigit-Belisama

L'Alveare nasce nel 2020 come dimensione sacra e collettiva, che collega e unisce i cuori di chi ne fa parte, nutrendosi del fluido ispi...

venerdì 3 ottobre 2025

Zuppa d'Autunno


Ingredienti per 4 persone:
250 g di fagioli borlotti precotti (potete sostituire anche con i ceci o altri legumi che vi piacciono)
1 cipolla 
1 porro
2 carote piccole, o 1 grande
200 g di zucca (al netto degli scarti) (se non avete la zucca potete usare le patate, le barbabietole o il cavolfiore, chiaramente il sapore cambierà, ma sono tutti abbinamenti molto interessanti)
200 gr. di funghi porcini (potete sostituirli con altri funghi)
1 mazzetto di cavolo nero (facoltativo o sostituibile con cicoria, bietola, scarola o verza)
200 gr. di castagne precotte
una manciata di noci sgusciate
olio extravergine di oliva
sale
pepe
rosmarino
semi di finocchietto

Procedimento:
In una casseruola mettete un filo d'olio e fate scaldare. Aggiungete la cipolla, il porro e la carota tritati. Una volta rosolato unite la zucca tagliata a dadini e un goccio di acqua. Dopo circa dieci minuti, aggiungete le castagne, i funghi tagliati e i fagioli. Coprite di acqua, mettete il coperchio e lasciate cuocere per altri dieci minuti. Aggiungete il cavolo nero. Salate, pepate e unite i semi di finocchio e il rosmarino. Mettete altra acqua se serve e lasciate cuocere il tutto per 20-30 minuti a fuoco basso. Il risultato sarà già cremoso, ma se volete potete frullare un paio di mestoli di zuppa per aggiungere ancora più densità. Servite la zuppa con crostoni di pane, noci sbriciolate e un filo di olio a crudo. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Unisciti all'Alveare!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti, informazioni sulle attività dell'Alveare, consigli, pratiche e spunti di riflessione.