venerdì 14 gennaio 2022

(I) Le Notti Sacre del Tempo del Sogno: i giorni della Bruma

🐝Buongiorno dall'Alveare!
Quest'anno abbiamo deciso di condividere con voi la pratica delle Notti del Tempo del Sogno. Si tratta di una pratica che le Melisse in formazione svolgono ogni anno come preparazione alla Cerimonia di Dedicazione di fine Spirale che si svolge a gennaio.
Molte e molti di voi conosceranno, o avranno sentito nominare, le 12 Notti Sante del Natale, che vanno dalla notte del 26 dicembre al 6 gennaio, ma esiste un altro ciclo di 12 Notti, che va dalla notte del 13 dicembre alla notte del 24 dicembre. Si tratta del ciclo delle "Notti della Bruma", che nel dicembre 2021 Brigit mi ha ispirata ad elaborare e celebrare, inserendolo tra le Tradizioni dell'Alveare.
L’oscurità e la luce, la morte e la nascita, ciò che deve morire e ciò che deve tornare a risplendere, la loro danza e il loro alternarsi, fanno dei giorni dal 13 dicembre al 6 gennaio un periodo molto speciale, sacro e denso di simbolismo, di bellezza e a volte di inquietudine, un periodo di profonda riflessione e silenzio, che può essere vissuto come un viaggio iniziatico.

✨Le Notti (o i Giorni) della Bruma, ci accompagnano attraverso i giorni più bui dell'anno, è un tempo in cui possiamo ricapitolare l'anno appena trascorso, guidate e guidati dalle Fiamme del Fuoco di Brigit. E' un momento di discesa e introspezione che ci permetterà di prepararci alla Rinascita del Sole (dopo i tre giorni di stasi dopo il Solstizio) e quindi anche alla nostra Rinascita interiore.

✨Le 12 Notti della Luce d'Inverno (o Notti Sacre del Natale) invece, sono un tempo di progettazione e manifestazione dell'anno a venire. Tradizionalmente si riflette sulle virtù sacre e si fanno pronostici per i 12 mesi che seguiranno. Ma per noi questo è anche un tempo per tessere insieme alla Dama Bianca, la Regina dell'Inverno, i nostri sogni e riflettere sulle nostre vite.

✨Entrambi i cicli si completano, ma possono essere vissuti anche separatamente, per cui sentitevi liberi e libere di seguirci per tutti i 24 giorni, o solo per la metà di essi.

❄️COME FUNZIONA?
Ogni giorno, a partire dalla preparazione del 12 dicembre, pubblicheremo un post dove vi daremo qualche spunto di riflessione e qualche indicazione su alcune pratiche da svolgere. Voi siete libere e liberi di unirvi a noi privatamente e se volete pubblicare post delle vostre fiamme o delle vostre riflessioni ricordatevi di taggare la pagina

La Via delle Melisse di Brigit-Belisama

e di usare questi tag

#laviadellemelissedibrigitbelisama
#lenottideltempodelsogno
#nottidellabruma
#nottidellalucedinverno
#alvearedibrigitbelisama

❄️COSA OCCORRE?
Procuratevi:
24 tea-light (12 se decidete di sperimentare un solo ciclo) + un cero centrale.
Un diario e una penna
Dell'incenso se volete.


IL RITO DELL'ALBERO
⛄Con la notte dei Krampus è iniziato il periodo solstiziale, il più buio dell'anno, il Tempo del Sogno che ci conduce verso la rinascita del Sole. Questo periodo che segue il Tempo delle Nebbie e degli Antenati, è un momento carico di simbolismo, di tradizioni antiche, al confine tra meraviglia e inquietudine, è davvero una stagione magica e misteriosa.

🎄Personalmente svolgo un rituale che ormai per me è diventato tradizione e che voglio condividere con voi.
La prima domenica di dicembre è per me la giornata dell'Albero. In questo giorno, che in passato ho avuto la gioia di condividere con gli amici, tutto ruota intorno alla decorazione dell'albero, affinché diventi un vero e proprio talismano di protezione, abbondanza e buona fortuna e anche un custode di sogni.
Sarebbe ottimale se aveste la possibilità di decorare un albero vero in giardino o una pianta in casa (ho visto spesso usare anche dei rami), ma siccome, per tutta una serie di ragioni che non sto qui ad elencare, la maggior parte di noi utilizza alberi finti non c'è alcun problema, va bene lo stesso.

🍪Durante la giornata mi diverto a preparare decorazioni natalizie naturali e durante la preparazione le incanto affinché diffondano energie armoniose e gioiose e affinché attirino abbondanza, luce, calore, protezione e buona fortuna per la casa, la famiglia e tutte le persone che amo.
Preparo quindi:

⭐️le arance essiccate e le stecche di cannella per richiamare la luce, l'energia vitale, la salute, la guarigione e l'abbondanza;
⭐️rametti di abete (soprattutto se l'albero è finto) simbolo di rinnovamento, per illuminare il cammino, richiamare la vita, la purezza e il soffio dell'eternità e per alleggerire la mente e liberare il respiro;
⭐️decorazioni con chiodi di garofano e anice stellato per richiamare fortuna, amore e per cullare i nostri sogni;
⭐️biscotti e caramelle per nutrire la vita e l'anima, per portare dolcezza e gioia nelle nostre vite. Nei tempi antichi il cibo sull'albero rappresentava anche un'offerta per gli Spiriti del bosco e della casa;
⭐️fili di pop corn e bacche rosse per ricordare la vita che che riposa sotto la coltre protettiva e purificante della neve;
⭐️pigne e nocciole, magari legate con un bel nastro colorato, per ricordarci che la Terra è nostra Madre, le offriamo a Lei affinché ci sostenga nei lunghi e bui mesi freddi;
⭐️rametti di agrifoglio e pungitopo per protezione;
⭐️rametti di vischio, simbolo di resurrezione, per attrarre gioia, fertilità e buona fortuna. Era considerato una panacea e un portafortuna, scaccia disgrazia e malasorte.

🎄Una volta preparato tutto, purificate l'albero e le decorazioni con incenso di olibano, pino e ginepro.

⭐️Collocate come prima cosa la stella sulla punta, il simbolo di illuminazione, guida e luce nell'oscurità. La stella a cinque punte è anche un potente simbolo di protezione, armonia, connessione e unità, porta in sé il potere di tutti gli elementi.

✨Fatto questo illuminate l'albero di lucine, aggiungete poi tutte le decorazioni naturali che avete preparato cantando e incantando, metteteci tutta la vostra volontà e intenzione, siate pienamente presenti nell'atto sacro e rituale che state svolgendo.

🗝Ricordatevi di aggiungere anche delle campanelle che attirano le fate e scacciano le energie disarmoniche e qualche chiave per aprire le strade del prossimo anno.
Altra idea è quella di aggiungere una piccola bambolina di paglia, che rappresenta la Befana e che brucerete la notte del 6 gennaio, immagini di fatine, angioletti, streghe, folletti, renne, babbi natale e dei bigliettini con su scritto i vostri desideri, che potete poi bruciare la notte di capodanno o del 24 dicembre.
Aggiungete poi se volete anche tutte le altre decorazioni (palle, fiocchi, stelle ecc.)

☕️Concludete la giornata con una bella tisana, magari fatta con bucce di mela rossa, arancia, cannella e zenzero, oppure con una bella cioccolata calda, accompagnata da biscotti speziati e un buon libro, o se siete in compagnia con una bella serata di film e giochi da tavola.

🐝Godetevi questo giorno e divertitevi e ricordatevi che è un'occasione bellissima da condividere con amici e bambini.

PREPARAZIONE AI GIORNI DELLA BRUMA: 12 DICEMBRE

❄Oggi ci prepariamo al nostro viaggio nei sacri giorni della Bruma.
Dedichiamo questa giornata di Vigilia alla preparazione per la prima Notte Sacra, quella del 13 dicembre, giorno di Santa Lucia nel calendario cattolico.

✨Per noi però il volto e il nome di Lucia cela quello delle più antiche dee della Luce, Diana, Lucina, Lussi, Perchta, Demetra, Cerere e Brigit ed è l’annunciatrice della nuova Luce.
In questo Tempo del Sogno Lei è la Dama Bianca, la candida Fanciulla che diventerà poi Madre del Sole nascente e Vecchia Strega dell'Inverno, espressione dell'anno che muore.

🔥Lei ci accompagna con la sua fiamma luminosa attraverso il periodo più buio dell’anno, donandoci la “vista” che apre gli occhi alla verità dello spirito e del cuore. Ma questa Dea, che per noi è Brigit in tutto il suo splendore, con la sua Luce ci permette anche di vedere più nettamente le nostre ombre, quelle che ci fanno più paura, offrendoci quindi un'ultima occasione per affrontarle prima che il ciclo solare si concluda e uno nuovo inizi. Lei ci sarà accanto e ci guiderà. I 12 giorni che ci attendono sono giorni di introspezione, discesa e ricapitolazione.

⭐️Preparate l'altare, o uno spazio dedicato a Brigit, dove posizionerete il cero grande della Dea al centro e le tea-light (12 per un solo ciclo, o 24 per entrambi) intorno ad esso, formando un cerchio o una spirale. Purifichiamo lo spazio con l'incenso e accendete già il cero, che custodirete tutto il giorno.

“Cuore a cuore,
fiamma a fiamma,
Brigit invoco il tuo nome.
Nel giorno e nella notte,
nella luce e nell’oscurità,
Brigit invoco il tuo nome”

🍪Durante la giornata dedicatevi alla preparazione degli Occhi di Brigit, delle brioche dorate che prendono ispirazione dai più famosi "gatti di Santa Lucia", i Lussekatter, con qualche modifica nella ricetta. Trovate la ricetta sul blog dell'Alveare
Se non potete cucinare, andranno bene anche dei semplici biscotti.

⭐️Questa sera, sedete con calma di fronte al cero acceso, radicatevi e centratevi nel cuore, usando la tecnica per voi più familiare, e accendete il cero. Chiedete alla Dea di illuminare il vostro cammino e i vostri occhi affinché possiate vedere e accogliere con gratitudine i suoi doni celati nel buio e la verità che si cela nell’oscurità. Scrivete una lettera alla Dea con i vostri desideri per il nuovo anno.
Offritele poi i dolci, che sistemerete su un tavolino, di fianco all'altare, al camino o comunque nella stanza più abitata, affinché passando durante la notte possa benedire le vostre casa e le vostre famiglie. Aggiungete alle brioche o ai biscotti, anche un bicchiere di acqua, o latte. Lasciate di fianco al piattino con le offerte anche la vostra lettera, in modo che Lei possa benedirla in questa notte santa. 
Domani mattina lasciate le offerte all'aperto per gli uccellini, creature sacre alla Regina dell'Inverno, e fate colazione anche voi con le brioche assumendo con esse la Sua benedizione e ringraziando di cuore.
Appendente la vostra lettera al vostro albero solstiziale fino al momento di bruciarla.

1 GIORNO DELLA BRUMA: 13 DICEMBRE

🔥❄ Oggi è il giorno della Signora Luminosa, questa notte con il suo selvaggio corteo fatato la Dama portatrice di Fiamma ha solcato i cieli per portare le sue benedizioni e accogliere le nostre offerte. Come avete dormito? Cosa avete sognato?

🐝Nel nostro Alveare questo giorno corrisponde alla Fiamma dell'Ispirazione di Brigit e al Tempo di Imbolc.
In giornata o in serata prendetevi uno spazio per voi, rilassatevi, radicatevi e centratevi nel cuore, accendete il cero di Brigit, con la formula di accensione che avete imparato ieri, e la prima tea-light. Prendete il quaderno/diario e la penna e riflettete su come avete vissuto e cosa avete imparato lo scorso anno in questo periodo. Quali sono i doni che la Fanciulla vi ha donato e che portate con voi nel viaggio? Cosa lasciar andare?
Annotate tutto sul quaderno/diario.
Per le Melisse in formazione questo è anche il momento adatto per scrivere o rivedere il loro voto di Dedicazione alla Dea.

✒️Cantate il sacro Awen tre volte, come un mantra, e apritevi alla sua ispirazione, lasciate fluire le parole dal cuore. Quale messaggio, idea, poesia, attività, o immagine la Dea vi sussurra o vi mostra? Prendetevi il tempo che vi serve per questa pratica e abbiate fiducia, permettete che accada semplicemente, senza giudicarvi.

⭐In questa giornata fate qualcosa che che amavate fare da bambina/o, concedetevi il gioco e la coccola e se avete dei bambini coinvolgete anche loro.

2 GIORNO DELLA BRUMA: 14 DICEMBRE

✨ La giornata di oggi porta con sé l'energia della Fiamma di Purificazione di Brigit ed è quindi il momento ideale per purificare la vostra casa.
Scegliete un momento della giornata in cui siete tranquille/i e serene/i, andate all'altare, radicatevi e centratevi, accendete il cero di Brigit usando la formula consueta, accendete anche la tea-light di ieri e quella di oggi. Chiedete alla Dea di essere con voi e purificare con il suo soffio, le sue acque, le sue erbe e la sua fiamma la vostra casa, proteggendo voi e la vostra famiglia.
Potete usare un rituale di purificazione che già conoscete, crearne uno vostro, oppure seguire alcuni suggerimenti che vi darò di seguito. Prima di una purificazione energetica è buona norma pulire anche fisicamente il luogo interessato.

✨Procuratevi:
un tamburo, un bastone o un manico di scopa;
una campanella;
una piuma;
un bastoncino di incenso naturale o una mistura creata da voi con copale, ginepro, lavanda e aghi, resina o olio essenziale (poche gocce) di pino, o di abete;
una coppa piena di acqua (preferibilmente di sorgente, ma va bene anche acqua di rubinetto lasciata bollire per 10 minuti e fatta raffreddare).

✨Potete creare uno spazio sacro, richiamare le forze elementali, come preferite, ma non è strettamente necessario. Immaginate la vostra casa avvolta da una sfera di luce dorata e chiedete alla Dea di benedirla e di benedire la vostra famiglia. Prendete il tamburo o il bastone e iniziate a suonarlo (o battere il bastone) lungo le pareti della vostra casa per smuovere le energie stagnanti. Se non avete nessuno di questi oggetti, potete semplicemente battere i muri con le vostre mani.
Prendete poi l'incenso e iniziate a fumigare ogni stanza della casa, facendo ondeggiare il fumo con l'aiuto della piuma o di una mano, insistete soprattutto negli angoli, sotto i mobili e nei punti morti. Immaginate il fumo portare via tutte le energie dense, pesanti e nocive accumulate nel tempo, visualizzate mentre si disperdono nel vento. Passate anche, se è possibile, intorno al perimetro esterno della casa in senso orario. Mentre fate questo chiedete alla Dea di purificare la vostra casa. Prendete poi l'acqua e fate la stessa cosa spruzzandola nelle stanze e nei punti più critici. Chiedete alla Dea di ripulire energeticamente la vostra abitazione. Alla fine prendete il cero dei Brigit e portatelo in processione nelle stanze della vostra casa, illuminando anche qui gli angoli e le finestre. Immaginate la luce di Brigit che brucia i residui di scorie ancora presenti, che riempie e permea con le sue benedizioni tutta la casa, creando un guscio luminoso protettivo intorno alla vostra proprietà. Per concludere suonate la campanella per richiamare energie armoniche in casa e dite qualcosa dal cuore per Brigit ringraziando per la sua presenza e le sue benedizioni. Aprite le finestre e lasciate passare aria nuova.

🎄 Provate a scrivere una storia di Natale, oppure leggete qualche leggenda o qualche libro legato a questo periodo magico, magari gustandovi una deliziosa tisana, o una cioccolata calda con dei biscotti.

3 GIORNO DELLA BRUMA: 15 DICEMBRE

Il 3° giorno della Bruma corrisponde al triplice Fuoco di Brigit e al Tempo dell'Aurora di Primavera dello scorso anno.

✨Prendetevi del tempo per voi, accendete il cero di Brigit con la formula consueta, accendete anche le tea-light precedenti e quella del giorno odierno. Rilassatevi, radicatevi e centratevi nel modo che vi è più familiare e chiedete a Brigit di essere presente e illuminarvi.
Prendete diario e penna e iniziate a riportare alla mente il periodo dell'Equinozio di Primavera scorso. Cosa è successo? Cosa vi ha smosso dentro? Cosa ha portato a galla? Quali sfide? Quali doni vi ha portato la Madre del Fuoco? Cosa tenete e cosa bruciate? Qual è l’obiettivo della prossima Spirale verso cui volete tirare la vostra freccia infuocata? Mettete a fuoco e scrivete tutto!

🐝 Condivido con voi una pratica che insegno durante il percorso, ossia la visualizzazione delle Fiamme di Brigit. Si tratta di una tecnica di radicamento e manifestazione.

🔥Visualizzate delle radici luminose che dalle vostre gambe e dalla base della vostra spina dorsale si immergano in profondità fino al centro infuocato della Terra, il cuore pulsante di Madre Terra. Poi dal centro della terra respirate questo fuoco fin dentro il vostro ventre. Qui vi connettete con il Suo Fuoco della Creazione (la Forgia) per manifestare le sfumature e le forme della vostra vita. Vedete e sentite come questo fuoco alchemico si accende e divampa, riscaldando e accendendo la vostra passione, la vostra volontà e determinazione.
Con il respiro portate il fuoco su fino al centro del vostro cuore, dove potete connettervi con il Fuoco della Guarigione (il Focolare) per manifestare guarigione e nutrimento nelle vostre vite. Sentite come questo Fuoco riscalda il vostro cuore e lo apre, lo espande e vi riempie di amore, compassione e gratitudine.
Con il respiro portate il fuoco su fino alla testa dove potete connettervi con il Fuoco dell’Ispirazione (la Freccia Infuocata) per manifestare ispirazione e nuova creatività in ogni aspetto della vostra vita. Sentite come questo fuoco illumina la vostra mente, alleggerisce i pensieri e chiarifica i vostri pensieri, sentite come espande la vostra visione del mondo, riempiendo il vostro sguardo di bellezza e meraviglia.
Poi con il respiro mandate tutto questo in alto nell’Universo, fino al cuore pulsante e incandescente della Madre Cosmica, la Stella della Vita. Mandate tutto quello che è emerso durante la visualizzazione (desideri, emozioni, idee ecc.) in alto, sempre più in alto e rilasciatelo perché possa essere manifestato, o trasformato.
Assorbite energia stellare, calore e potere dalla Madre Cosmica e portatela nel vostro corpo attraverso la respirazione, fino a radicarsi nel vostro plesso solare, che viene purificato, lucidato e espanso, immaginate di irradiare luce attraverso il vostro Sole interiore tutto intorno a voi, questa luce vi avvolge come un guscio e vi protegge.

4 GIORNO DELLA BRUMA: 16 DICEMBRE

Oggi è il 4° giorno della Bruma e nell'Alveare corrisponde alla Fiamma del Cuore di Brigit e al Tempo di Beltane scorso.

✨Nel vostro tempo e spazio sacro, radicatevi e centratevi nel cuore, accendete il cero di Brigit con la formula solita, le tea-light precedenti e quella del giorno in corso, chiedete a Brigit, nel suo aspetto di Belisama di guidarvi in questo giorno ed essere con voi. Bruciate dell'incenso alla rosa, o bruciate la sua essenza in un diffusore per ambienti e lasciatevi avvolgere, portate le mani al cuore e sentite il calore che cresce, immaginatelo come un bocciolo di rosa rosso, o rosa. Respirate lentamente e profondamente, lasciatevi cullare dal suono del vostro respiro, sentite come somiglia al suono del flusso e reflusso del mare e immaginate come ad ogni respiro il bocciolo si apre sempre di più fino a sbocciare in tutta la sua pienezza e bellezza, potete sentirne anche il profumo e la sua luce oro e verde acqua si irradia dentro di voi e intorno a voi come fosse una stella. Riportate alla mente un momento in cui vi siete sentite/i felici, piene/i e in estasi, cercate di evocare quei sentimenti di amore e bellezza e abbandonatevi ad essi, state in questo stato il più possibile. E ora riflettete, pensate allo scorso Beltane, il Tempo della Fioritura, come è andato? Cosa avete vissuto? Cosa è emerso? Cosa ha smosso? Portate consapevolezza alle lezioni ricevute e apprese, a quelle che vanno ancora elaborate e alle sfide. Quali sono stati i doni dell’Amante? Scrivete tutto e ringraziate.

❤️ Durante la giornata fate qualcosa che vi entusiasma e vi appassiona, qualcosa che vi riempie e spalanca, qualcosa che vi provoca emozione. Prendetevi cura del vostro corpo e del piacere che ne deriva attraverso i sensi. Regalatevi qualcosa di bello. Questo è il giorno in cui le Melisse in formazione pensano agli ultimi dettagli dell'abito per la loro Dedicazione, immaginando come vogliono apparire di fronte alla Dea.

5 GIORNO DELLA BRUMA: 17 DICEMBRE

Oggi è il giorno della Bruma dedicato alla Fiamma della Benedizione.

🔥 Come di consueto, radicatevi e centratevi, accendete il cero di Brigit, le tea-light precedenti e quelle del giorno odierno, chiedete alla Dea di essere con voi e di guidarvi. Pensate a quali sono le benedizioni che riempiono la vostra vita ed esprimete gratitudine. Annotate tutto sul vostro quaderno/diario.

✨Questo è il momento ideale per dedicarvi alla realizzazione o all’acquisto dei regali e dei pensieri per le persone che amate. L’attività creativa e manuale è consigliabile.

🎄Donate qualcosa a chi ha più bisogno, o a qualche buona causa. Il dono deve venire dal cuore e può essere di qualsiasi natura, non necessariamente monetario, anzi, a volte le persone hanno bisogno di presenza, attenzione, cura, tempo e magari di qualcosa di pratico, tipo abiti, cibo, un letto caldo, una doccia. Allo stesso tempo il dono non deve necessariamente essere inteso come qualcosa da offrire a chi è distante o a qualche grande causa, può essere anche il prendersi del tempo per nutrire una relazione, per far compagnia agli anziani, ai nostri nonni, per aiutare qualcuno vicino a noi in un'attività e così via.

6 GIORNO DELLA BRUMA: 18 DICEMBRE

Siamo giunte e giunti al 6° giorno della Bruma, che è collegato al Fuoco nell'Acqua, il Fuoco della Sorgente che purifica e guarisce e al Tempo dell'Estate.

🔥 Mettetevi di fronte al vostro altare, prendetevi del tempo per rilassarvi, radicarvi e centrarvi. Accendete il cero di Brigit e le tea-light, compresa quella odierna. Prendete il quaderno/diario e la penna e riportate alla mente il Tempo del Solstizio d'Estate scorso. Cosa vi ha insegnato? Cosa vi ha lasciato? In quali emozioni avete nuotato? Quanto in profondità siete andate? Quali i doni della Madre dell’Acqua? Scrivete tutto.

🌊Concedetevi un bel bagno di purificazione, o una doccia, con sale grosso, bucce di limone e arancia, lavanda, rosmarino, rosa e olio essenziale di pino o abete (nel caso abbiate la doccia potete sciogliere il sale in un secchio di acqua calda che poi vi verserete addosso con una tazza, dalla testa in giù, oppure racchiudere questi elementi in un sacchetto di cotone da strofinare sul corpo). Non usate detergenti, creme o lozioni per almeno 24 ore. Immaginate tutte le negatività che vanno via con l’acqua in forma di una densa melma scura e recitate una formula che esprima il vostro intento di ripulirvi e purificarvi, chiedendo aiuto allo spirito dell'acqua, delle erbe e di Brigit.

7 GIORNO DELLA BRUMA: 19 DICEMBRE

Oggi è il 7° giorno della Bruma, che corrisponde alla Fiamma del Focolare, che nutre, crea, riscalda e accoglie, e al Tempo del Raccolto.

🔥Mettetevi di fronte all'altare, come di consueto ormai, radicatevi e centratevi, accendete il cero di Brigit e le candeline dei giorni passati e di quello odierno. Prendete quaderno/diario e penna e predisponetevi alla riflessione. Cosa è accaduto nel Tempo di Lughnasadh scorso? Cosa vi ha mostrato la Madre sulla vostra linea materna e sulle vostre relazioni? Com'è il vostro rapporto con il dare e ricevere? Per cosa sei grata a Brigit?
Prenditi del tempo per riflettere su cosa ti nutre e su quali sono le azioni che puoi mettere a servizio della Dea e della comunità per aiutare nel tuo piccolo il mondo, per dare il tuo contributo individuale a nutrire la bellezza e il cambio di paradigma.

🥰 Oggi dedicatevi alla sacra arte di preparare il pane, anche se non lo avete mai fatto, sperimentate e mettete le mani in pasta. Godetevi la preparazione con tutti i sensi e il corpo, inebriatevi con il profumo degli ingredienti, sentite la consistenza, il suono del pane mentre impastate e unite tutti gli ingredienti, osservate la magia della lievitazione e infine gustate con amore e gratitudine il vostro pane. Durante la preparazione cantate, riversate sulla pasta i vostri desideri, il vostro amore per chi lo mangerà. Siate consapevoli della sua grandissima sacralità, del processo alchemico di trasformazione che gli elementi subiscono quando si uniscono e creano.
Potete anche organizzare un pranzo o una cena con le persone che amate, cucinando per loro qualcosa di delizioso e condividendo con loro il pane.

8 GIORNO DELLA BRUMA: 20 DICEMBRE

Siamo prossime/i al Solstizio e oggi, che è l'8° giorno della Bruma, ci dedichiamo al Fuoco della Terra, la Fiamma di protezione, radicamento e nutrimento.

🔥Andate al vostro altare, radicatevi e centratevi e come di consueto accendete il cero di Brigit e le tea-light, compresa quella odierna. Chiedete a Brigit di avvolgervi con il suo verde mantello e di guidarvi nelle vostre riflessioni. Riportate alla mente il Tempo del Tramonto scorso, l'Equinozio d'Autunno, cosa è accaduto in quel periodo? Quali i doni della Madre della Terra? Annotate tutto sul vostro quaderno/diario.
Vi propongo ora una variante semplificata del Caim di protezione di Brigit. Il “Caim” (in gallese “protettore”) in origine designava, nella tradizione celtica di Galles, Scozia e Irlanda, uno spirito protettore, con l’avvento del Cristianesimo, esso divenne il termine utilizzato per indicare una preghiera di protezione recitata per richiedere l’intervento divino.
Visualizzate intorno a voi un cerchio di luce o di fiamme che vi circonda e vi avvolge e recitate la seguente preghiera (ne trovate diverse varianti sul web, questa è la mia versione):

“Sii il cerchio di Bride intorno a me,
lo scudo di Brighid tra me e tutti gli spiriti malvagi
che si muovono invisibili,
Sii il cerchio di Bride intorno a me,
Il mantello della Bianca Sposa che mi avvolge e protegge da ogni male, sventura, cattiva volontà, malattia e brutti incidenti.
Sii il cerchio di Bride intorno a me,
la spada fiammeggiante di Brighid che mi difende
questo giorno e tutti i giorni, questa notte e tutte le notti.
Sii fiamma luminosa intorno a me, sopra di me e sotto di me.
Bridie è la mia musa e la mia guida,
Briga è la mia forza e la mia protezione
Brigit è la mia guarigione e il mio nutrimento
Mi cingo con il potere e la protezione delle Tre che sono Una
nel loro sacro nome, così è!”

☘️ Durante questo giorno concedetevi di passeggiare in natura, se potete sedetevi ai piedi di un albero, concentratevi sullo scambio energetico che si crea e rilassatevi, fate la meditazione di radicamento e centratura e nutritevi dell’energia curativa e protettiva di Madre Terra.

✨Questa è la Vigilia del Solstizio d'Inverno e la notte che ci attende viene chiamata la Notte della Madre, momento sacro in cui onoriamo la Madre degli dèi e degli esseri umani, la Tessitrice dei destini, la creatrice e dispensatrice di vita e nutrimento, onoriamo in questo tempo anche la Matrona del nostro clan, del nostro lignaggio di sangue e tutte le nostre Antenate. Da oggi e per tutte le sere a venire, fino alla fine dell'anno, preparate un posto a tavola per onorare i vostri antenati e le vostre antenate.
In questa notte ci si può rivolgere alla Madre per richiamare abbondanza e salute, chiedendo alla Dea di tessere quel filo della nostra vita insieme. Offrite incenso, cibo, un bicchiere di latte e la luce delle candele. Per l'incenso e le candele potete usare: ginepro, piantaggine, arancio, menta, aghi di abete, aghi di pino, cannella, zenzero, grano.

9 GIORNO DELLA BRUMA: 21 DICEMBRE

Il Solstizio d'Inverno è arrivato e auguriamo a tutte e tutti voi un felice Alban Arthan, Yule, o Festa d'Inverno.
In questo tempo storico che stiamo vivendo, così difficile e incerto, chiamiamo a gran voce, con tutta la nostra anima, il ritorno della Luce. Sappiamo che ogni ciclo ha una fine e con trepidazione attendiamo fiduciose e fiduciosi, nel Grembo buio della Dea, la rigenerazione, custodendo con cura e attenzione la nostra scintilla interiore e facendo tesoro delle lezioni apprese nell'oscurità.

🐝 Siamo al 9° giorno della Bruma che corrisponde alla Fiamma della Gratitudine. Nel giorno del Solstizio la Dea Velata ci invita al silenzio, al raccoglimento e alla contemplazione del Mistero. Iniziano i tre giorni più bui dell’anno, giorni in cui il Sole sembra fermarsi sul punto più basso dell'orizzonte celeste, inizia il travaglio della Dea, un tempo di attesa e preparazione alla rinascita.

☘️Andate all'altare, radicatevi e centratevi, accendete il cero di Brigit e le tea.light, chiamate il suo nome e apritevi a Lei. Oggi dedicatevi ad intrecciate il vostro sogno in una croce di Brigit, che rappresenta la croce solare, ma anche una stella. Tagliate delle strisce di carta e su ognuna di esse scrivete una parte del vostro sogno, aggiungete se volete dei simboli che esprimano il vostro intento. Invocate la Dea e cantando, o recitando ritmicamente una formula, concentrandovi sul vostro desiderio, intrecciate le strisce di carta come se steste realizzando una croce di Brigit.

🔥Questo è il momento ideale anche per realizzate un acchiappasogni, o per disegnare e colorare dei mandala. Concedetevi semplici esercizi di respirazione e meditazione.

🌙In questi giorni stiamo attraversando una soglia, siamo su una soglia e quindi i sogni sono più intensi e possono celare messaggi e indicazioni per il nostro cammino, per cui fate maggiore attenzione alla vostra vita onirica e segnate sul quaderno/diario i vostri sogni al risveglio.

10 GIORNO DELLA BRUMA: 22 DICEMBRE

Siamo il 10° giorno della Bruma, che corrisponde alla Fiamma alchemica della forgia e del calderone.

🔥 Andate al vostro altare, radicatevi e centratevi, accendete il cero di Brigit e le tea-light, compresa quella di oggi e invocate la presenza della Dea al vostro fianco. Prendete il quaderno/diario e predisponetevi alla riflessione. Cosa è capitato nel Tempo Oscuro di Samhain? Quali ombre la Dea vi ha mostrato nel suo specchio nero? Quali paure, sfide e trasformazioni? Quali doni avete accolto o solo intuito dietro al dolore e alla difficoltà? Cosa va ancora visto? Guardatevi indietro, come siete cambiate dall’inizio del viaggio? Come vi ha trasformate questa Spirale? Scrivete tutto.

🐝 Prendetevi del tempo per onorare e ringraziare la vostra i vostri Antenati e le vostre Antenate del clan familiare e del vostro lignaggio spirituale. Chiedete loro guida, protezione, aiuto per la via che state percorrendo e chiedete loro di essere presenti e di benedire il momento di passaggio che vi attende. Offrite loro qualcosa di dolce preparato da voi, magari una ricetta tradizionale di famiglia, e del vino rosso.

11 GIORNO DELLA BRUMA: 23 DICEMBRE

✨Siamo quasi alla fine del ciclo della Bruma e oggi lo dedichiamo al Fuoco dell’Aria, il Respiro del drago, la Fiamma della purificazione, saggezza e profezia. Accendete le vostre candele, radicatevi e centratevi e riflettete sul vostro legame con l'elemento Aria, su tutto ciò che rappresenta per voi e su come lo state vivendo in questa stagione. Come percepite la Madre dell'Aria, la Regina dell'Inverno e del cielo stellato, la Fata della neve? Cosa rappresenta per voi la neve, il ghiaccio, la pioggia, le nuvole e il vento?

🌬Ora andate all'aperto, ma se non potete restate di fronte all'altare, suonate una campanella per tre volte, rilassatevi e concentratevi sul vostro respiro, inspirate per 3 secondi, espandendo il ventre e la cassa toracica, trattenete per 3 secondi e poi espirate per altri 3 secondi, svuotando il torace e il ventre. Continuate così, permettendo al respiro della Madre di riempirvi e rivitalizzarvi, di rilassarvi, purificarvi e alleggerirvi. Sentite come è importante il respiro per la vita. Poi spalancate le braccia come delle ali e cantate come un mantra il nome di Brigit, poi fischiate e concludete intonando una AAAAAAAAAAAAAAAAA aperta, lasciatevi espandere, spalancate il petto, aprite il cuore e le vostre ali/braccia. Se lo sentite danzate.

12 GIORNO DELLA BRUMA: 24 DICEMBRE

Siamo giunti/e alla fine del ciclo della Bruma, siamo alla vigilia della nascita del nuovo Sole, che corrisponde alla Fiamma della Visione e del Rinnovamento. Dopo tre giorni di stasi, buio e silenzio, nell'Alba del 25 dicembre la Dea rinascerà e porterà nel mondo la nuova Luce, allo stesso modo rinascerà rinnovata la scintilla dorata del nostro bambino e della nostra bambina interiore, quella fiamma di meraviglia, speranza e gioia che mantiene viva e nutrita la nostra anima.

🌞Brigit è una Dea solare e in questi due giorni ricordiamo la sua nascita mitica, il suo essere nata sulla soglia di casa, all'Alba, con la testa illuminata dalle fiamme. Questa storia ci parla della sua natura solare, del suo essere una Dea liminale e una Dea dell'Alba, ossia una Dea degli Inizi, Colei che era presente all'Alba della Creazione e che ha portato alla Luce tutto ciò che è. Il suo essere nata sulla soglia, tra l'interno buio della casa e l'esterno luminoso, tra la notte e il giorno, ci ricorda anche che Lei porta in sé entrambe le polarità, Lei è il fattore unificante, il ponte che collega, l'essenza della ciclicità che danza tra luce e ombra, Lei stessa è sia Sole brillante e celeste, che Sole nascosto e infero.

✨Da domani la Luce inizierà a crescere e le giornate ad allungarsi. Celebrate con la vostra famiglia e brindate al Sole Nuovo che sta per nascere dal Grembo oscuro e fertile della Dea, che ora verrà cullato e custodito per tutto l'Inverno affinché cresca in splendore e forza. Bevete e condividete del vin brulé e passate delle ore in allegria. Trovate un momento per ringraziare la Dea e godervi la fiamma delle 13 candele accese (compreso il cero), concedetevi del tempo, aiutandovi con ciò che avete scritto sul diario/quaderno, per ricapitolare i doni ricevuti in queste 12 notti, doni che in realtà avete vissuto durante tutto l'arco dell'anno, grazie alla Luce dei vostri occhi potete vedere pienamente, riconoscendoli e ringraziando anche per le prove difficili e dolorose che avete dovuto affrontare per accoglierli. Questo è il momento per bruciare la vostra letterina dei desideri e il vostro sogno intrecciato affinché salgano alla Dea che vi aiuterà a forgiarli nel prossimo anno.

Se riuscite, svegliatevi all'alba domani mattina per salutare il Sole Nascente nel modo che preferite e tutta la giornata dedicatela alle persone che amate, voi comprese/i, nutrendo la magia del giorno.

🐝Dal 26, dopo il 25 che rappresenta un momento di rinascita, gioia e festa, inizierà il ciclo delle 12 Notti Sacre che ci accompagnerà fino al 6 gennaio.

- Alma Nimue -

Nessun commento:

Posta un commento