venerdì 14 gennaio 2022

Brigantia Madre del Fuoco


🌺Ci avviciniamo all’Equinozio di Primavera, momento di passaggio dal periodo buio dell’anno a quello luminoso. E’ l’inizio del Tempo dell’Aurora di Fuoco, del risveglio della vita dopo il torpore invernale, la Scintilla che si è accesa ad Imbolc ora divampa in un Fuoco ardente che ridona vitalità, calore ed energia alla terra e alle sue creature. In questo Tempo Brigit ci mostra il volto di Brigantia l’Altissima, la Guerriera indomita che protegge la terra e il popolo, Colei che dona Sovranità, che ci insegna ad accendere il Fuoco della creatività e della volontà dentro di noi, mostrandoci come nutrirlo, gestirlo e modellarlo per poter forgiare i sogni che abbiamo custodito dentro di noi durante l’Inverno. Brigantia in queste periodo dell’anno stende il Suo sacro Mantello sulla terra e tutto rinverdisce e brulica di vita. Nell’Alveare la reclamiamo e la riconosciamo anche con i nomi di Brisinga, Signora dei draghi e dell’ambra, Colei che concede fertilità e risveglio dei sensi, la fonte dell’energia erotica e vitale, e Sulis, Madre del Sole e della Guarigione.


☀️Brigit è una Dea dalle connotazioni spiccatamente solari e il Suo legame con il Fuoco è innegabile, Lei esprime a pieno tutte le qualità di questo elemento. E’ Luce che illumina e dona conoscenza e visione chiara; è Calore ed Energia che cura, accoglie, nutre e consola; è Lampo d'ispirazione; Scintilla che incita e semina; è Fiamma danzante che stimola i sensi, che provoca amore, passione, volontà e coraggio; è Lava incandescente e fertile che trasmuta, fonde, mescola, tempra e crea, la Caldera della Creazione.

🔥Ma proprio per questa Sua Natura così spiccatamente infuocata, Lei è anche L’Oscurità del Sole Infero e della Luce riflessa della Luna, la potenza di un’esplosione stellare, la forza distruttiva del Fuoco e del Magma sotterraneo, la passione bruciante, la gelosia folle, la rabbia cieca, le paure profonde e il dolore amaro, la Luce che mostra tutte le Ombre più nere, la Fiamma che scotta, la Scintilla che si tramuta in incendio, l’invasamento estatico e poetico, l’ispirazione che ti toglie il sonno.

🍀Lavorare con Lei non è sempre facile, ma immensi sono i Suoi doni di Conoscenza e Bellezza, Lei può insegnarci come gestire il nostro Fuoco interiore, come cavalcare il Drago rendendolo un potente alleato, ci insegna a lottare per noi stesse/i, per i nostri sogni e per i nostri bisogni, ci insegna a difendere i nostri confini, il nostro benessere e quello delle persone che amiamo o che sono nel bisogno.

🌟Questo è il Tempo della Guerriera, ma come in ogni spicchio della Ruota, gli Archetipi si specchiano, ed è così che scopriamo un legame tra la Guerriera e la Madre, la forza e la potenza del parto hanno molto in comune con la forza guerriera, l’urlo della madre è come l’urlo dell’amazzone. Ogni Madre diventa una Guerriera implacabile quando si tratta di difendere la propria prole e la propria casa. Un esempio meraviglioso di questo legame che esiste tra questi due archetipi è dato dall’osservazione del comportamento delle femmine di tre animali sacri alla Dea: l’Orsa, la Leonessa e la Cinghialessa. Ogni Madre (e ogni Donna) è una Guerriera pronta a difendere la fragilità della Vita, nel suo costante rigenerarsi.

🌹Benedizioni🌹
Alma Nimue

Nessun commento:

Posta un commento