venerdì 14 gennaio 2022

Polpette di Tarassaco e Frittelle dolci con fiori di Tarassaco

🌺La Primavera è in arrivo per cui ho pensato di proporvi due ricette molto semplici e veloci con il Tarassaco, pianta meravigliosa, dalle tante virtù. Una pianta che in questo periodo possiamo trovare ovunque nei campi. Si tratta di una delle creature verdi più sacre a Brigit, di cui vi parlerò in un altro post, intanto godetevi queste ricette.

🌱Polpette di Tarassaco (per 4 persone):
½ kg di tarassaco
4 patate medie
200 gr. di parmigiano o lievito alimentare
200 gr. di pane grattugiato + il necessario per l’impanatura
1 spicchio d’aglio
una grattata di noce moscata
sale e pepe q.b.
Olio di semi per friggere

Lavate bene le foglie di tarassaco e lessatele in acqua leggermente salata per circa 20 minuti. Lessate anche le patate, pelatele e schiacciatele. Tritate al coltello il tarassaco scolato e strizzato. Aggiungete il formaggio grattugiato, il pane grattugiato, l’aglio tritato, il sale, il pepe e la noce moscata. Amalgamate bene l’impasto. Fate delle piccole polpettine, passatele nel pangrattato e friggetele in olio bollente, finché non sono ben dorate. Scolatele su carta assorbente e servite.

🏵️Frittelle dolci di fiori di Tarassaco (per circa 20 frittelle):
4 tazze di fiori di Tarassaco lavati e asciugati
150 gr. di farina
½ bicchiere di vino bianco
100 ml. di acqua minerale
½ bicchierino di brandy
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di sale
Olio per friggere

In una ciotola capiente preparate la pastella miscelando tutti gli ingredienti. Riscaldate l’olio. Prendete i fiori, immergeteli nella pastella e poi nell’olio bollente. Quando saranno dorati, prendeteli e posateli su carta assorbente. A piacere spolverate di zucchero a velo, o semolato, di cannella o buccia di arancia grattugiata. Potete anche lasciar colare con un cucchiaino un po’ di miele sulle frittelle prima di servirle.

🐝Con amore
Alma Nimue


 

Nessun commento:

Posta un commento