Pagine

giovedì 13 gennaio 2022

Le Acque di Brigit-Belisama

🔥Brigit-Belisama ha una natura spiccatamente solare e infuocata per cui è facile domandarsi come si possa conciliare questo con il Suo essere anche una Dea dei Pozzi, delle Sorgenti, dei Fiumi e dei Laghi. In effetti potrebbe sembrare un controsenso, essendo noi abituate/i a mettere questi due elementi in antitesi, ma di fatto questo ci suggerisce proprio quanto la Sua figura sia antica, complessa e totalizzante, quanto Lei riunisca in sé gli opposti.

🍀L’acqua e il fuoco sono considerati i due elementi primordiali alla base della Creazione, sono entrambi elementi di movimento, fluidità e alchimia. Sono le due Forze Primigenie che danzando insieme, per opera della Forza attrattiva dell’Amore, ordinano il Caos, creano, distruggono e rigenerano ciclicamente la vita, il Mondo e il Cosmo.
Il fuoco è il grande trasformatore, il mezzo attraverso cui gli altri elementi mutano stato.


💧L’acqua rappresenta il brodo primordiale da cui emerge la vita, è il conduttore universale, attraverso cui è possibile entrare in contatto con altri Mondi, in quasi tutte le culture l’acqua è l’elemento che bisogna attraversare per giungere nell’Altromondo, è la rappresentazione del Limine. L’acqua è anche l’elemento della profezia, dei sogni, della fluidità delle emozioni e della profondità dei sentimenti. Rappresenta gli abissi più scuri e misteriosi dell’esistenza, l’inconscio, l’inconosciuto, l’inesplorato. E’ l’elemento lunare per eccellenza, legato alla magia, ai Misteri e alla saggezza. Come il Fuoco anche l’acqua ha una doppia natura, può essere creatrice e curativa, ma anche distruttiva e spaventosa. L’acqua ha anche una grande capacità di registrare informazioni ed è quindi la Custode della Memoria del nostro pianeta.
Come il Fuoco anche l’Acqua è legata al potere purificante, creativo e curativo, alla capacità di “vedere” e profetizzare, all’Ispirazione e alle Arti, soprattutto quelle che prevedono l’uso delle erbe, della voce e degli strumenti musicali, la pittura, la lavorazione dell’argilla e dei profumi, l’arte della poesia e della scrittura. In più l’acqua è anche l’elemento del parto, della sessualità, della fertilità, del nutrimento e della magia, l’elemento attraverso cui si esprime il dolore (lacrime).


🐝Tutte queste caratteristiche le ritroviamo nella figura di Brigit-Belisama, Dea Creatrice capace di modellare la materia, infondere la vita e accendere la luce della coscienza. E’ una Dea Liminale ed è per questo che è Signora dell’Alba, delle acque sorgive, dei parti, della guarigione e quindi per estensione di tutti i nuovi inizi, ma è anche l’annunciatrice di morte, la distruttrice delle forme, colei che trasforma e libera, colei che accoglie le anime oltre la Soglia e rigenera la vita.
Le acque sacre di Brigit-Belisama sono acque dolci (anche quelle meteoriche, basti pensare alla neve di Imbolc), che scorrono e che sgorgano dal sottosuolo, emergendo proprio come una Fiamma che si innalza verso il Sole, sono acque che vengono alla Luce, proprio come i nuovi nati e spesso sono acque minerali o termali che hanno proprietà curative, sono acque di fiumi e torrenti che purificano e nutrono, acque che rendono fertili la terra e le creature, acque che benedicono. Come Madre delle Acque Brigit-Belisama è anche la Dea della Compassione e dell’Amore, è infatti in questo sentimento potente che riescono ad abbracciarsi il Fuoco e l’Acqua, come due serpenti che si intrecciano.


🍀Tutti i fuochi di Brigit-Belisama necessitano dell’acqua per completare il loro processo trasformativo:

⭐Nel procedimento di forgiatura l’acqua è essenziale per temprare il metallo e renderlo forte e lavorabile, se questo passaggio non avviene nel modo corretto il metallo rischia di spezzarsi e un tempo quest’acqua veniva usata come fonte di guarigione. In modo similare fu l’acqua giunta dal cielo miliardi di anni fa a temprare il nostro pianeta, raffreddando e solidificando pian piano la crosta terrestre, creando un manto sull’oceano di lava incandescente di cui ancora oggi è composta l’anima interna di Gaia. Questo processo lunghissimo ha trasformato la Terra in un luogo ideale per ospitare la vita.

⭐Nel processo di cottura nel Calderone posto sulle fiamme del Focolare, l’acqua è l’elemento in cui avviene la trasformazione della materia, senza l’acqua ciò che è nel paiolo verrebbe semplicemente carbonizzato.

⭐Nel processo di Ispirazione, se la Luce dell’illuminazione non trova una mente limpida e riflettente come l’acqua la visione non potrà essere chiara e con difficoltà riuscirà a fluire giù verso i centri di espressione e manifestazione. Oltre questo spesso l’Awen viene rappresentato proprio come un flusso simile a quello di una cascata.

⭐In più l’Acqua è fondamentale per mitigare l’esuberanza del Fuoco ed entrambi lavorano insieme per la guarigione e la creazione, rappresentano ciò che rende vivo e vibrante la nostra Anima e il nostro corpo.

Le Melisse, le Sacerdotesse e i Sacerdoti di Brigit-Belisama, svolgono anche il ruolo sacro di Custode del Pozzo di Brigit-Belisama. Un servizio sacro offerto alla Dea e alla comunità, che ha lo scopo di offrire sostegno, preghiere, purificazione e guarigione a chi ne fa richiesta. E' un atto di devozione e compassione.
In più, come Custodi del Pozzo, abbiamo una responsabilità nei confronti della cura delle acque e del pianeta, a cui prestiamo particolare attenzione, creando anche cerimonie e offerte per guarire e onorare l'acqua, le sue creature e i suoi Spiriti.

🌹Benedizioni
Alma Nimue

Nessun commento:

Posta un commento