Pagine

venerdì 14 gennaio 2022

Il Granato


Il granato è connesso all'elemento fuoco, pietra di trasformazione, cambiamento, radicamento e rigenerazione.
Il nome deriva dal latino granatus, con facile riferimento al malum granatum, il melograno, il frutto i cui semi rossi ricordano per colore e brillantezza alcune varietà di granato.
E' una delle pietre maggiormente legate alle tradizioni popolari, nel medioevo il granato era conosciuto con il nome di carbonchio, nome che veniva attribuito anche ad altre pietre di colore rosso come rubini e spinelli.
Già allora era considerata una pietra di trasformazione, rigenerazione e dalle proprietà benefiche: il granato quando è grezzo ha un'aspetto insignificante e di poco pregio, mentre una volta lavorato si trasforma in una gemma bellissima, trasparente, brillante e preziosa.
E' per questo che gli veniva attribuito il potere di riportare luce e speranza anche nei momenti più bui e di difficoltà, sostenendo e facilitando la rigenerazione del corpo, della mente e del cuore di un individuo.
Il Granato è una delle pietre di Brigit ed è per questa metafora di trasformazione che lo possiamo connettere alla Fiamma della Forgia e al potere alchemico e trasformativo della sua fucina sacra che ci invita a far risplendere e rafforzare la nostra Fiamma interiore.
Ed è sempre per questo motivo che era considerata la pietra degli eroi e dei guerrieri che affrontavano prove difficili e ne uscivano trasformati.
Ma è anche un gemma strettamente connessa con la Fiamma del cuore con cui lavora in sinergia: il granato stimola la fiducia in se stessi e nel proprio potenziale, sprona a vivere la vita con gioia, energia e tenacia e a goderne con passione e creatività.
Inoltre, è un tonico sessuale, aiuta a sbloccare nodi e inibizioni, favorendo una sessualità fluida e appagante.
Se il granato potesse soffiare un messaggio al nostro cuore sarebbe "Vivi e ama con passione", libera il tuo fuoco interiore, crea la tua realtà con tenacia ed energia.
Alcune tribù indigene chiamavano questa pietra "il sangue della terra" e gli attribuivano le proprietà di mantenere fertile la terra, rigogliosa e vitale la vegetazione, e di proteggere le foreste.
Inoltre, gli sciamani conoscevano la connessione di questa gemma con il nostro fluido vitale e trattavano i feriti con le cosiddette " pietre di sangue"
Infatti, a livello fisico, una delle proprietà del granato è quella di rafforzare il potere di rigenerazione dell'organismo, rendendo più veloce la cicatrizzazione delle ferite interne ed esterne, è inoltre un regolatore del flusso sanguigno e della circolazione.

Benedizioni nell'Amore della Dea
☀Bride An Geal

 

Nessun commento:

Posta un commento