Pagine

venerdì 14 gennaio 2022

Hennè

Nell’immaginario collettivo e nella sue rappresentazioni più famose, Brigit ( essendo una Dea celtica) appare sempre con fiammeggianti chiome, dal classico rosso irlandese stile Merida di “Ribelle the Brave” , al rosso rubino di Ariel la Sirenetta, ai mogani ramati più caldi

Ma forse non tutte voi sanno (o non sono pratiche o hanno paura di fare casini) che in questo la Natura può darci una grande mano, se vogliamo enfatizzare le sfumature della nostre chiome in generale, ma nello specifico se vogliamo riscaldarle, infuocarle e caricarle del calore della Fiamma senza modificare troppo la nostra base naturale e senza utilizzare sostanze chimiche delle tinte.
Sto parlando dell’ Hennè e nello specifico di una piante specifica magica che prende il nome di Lawsonia Inermis.
Se ne utilizzano le foglie ed i rami essiccati e polverizzati, per ottenere un pigmento arancio-rosso molto intenso. Conosciuto dall’antichità come prodotto colorante dei capelli, al contempo li nutre e li lucida. Quindi è l’ideale per capelli fini, deboli e sfibrati e per definire i ricci. Mi sono approcciata all’Hennè molto tardi, ossia lo scorso anno ad inizio lockdown. Ero in convalescenza reduce da un’operazione chirurgica e ho sentito fortemente in me il bisogno di abbandonare completamente (avevo già iniziato gradualmente prima) qualsiasi prodotto che non avesse un inci completamente pulito per corpo, viso e capelli certificato eco-bio e da lì in poi la mia chioma, a cui ho sempre tenuto tantissimo è migliorata enormemente sotto ogni punto di vista. Da lì ogni volta che lavo, curo o coloro i capelli è una sorta di rituale che cerco di mantenere il Venere-dì, ritagliando del tempo per me, per la cura della mia bellezza e femminilità attraverso la Natura e i suoi doni.
Ora, io non sono una parrucchiera bio né un’erborista, per questo vi lascerò quelli che sono i siti specializzati che seguo di più, in cui troverete tutte le info che cercate per approcciarvi al mondo delle Erbe Tintorie ( vi avviso che un minimo dovrete studiare ma è come miscelare pozioni magiche, la trovo un’attività perfetta per ogni strega !)L’Hennè (Lawsonia Inermis) è sempre di pigmento rosso-aranciato ed è l’unica in grado di attaccarsi al fusto del capello e colorarlo ma, a seconda delle altre erbe abbinate, potete ottenere tutti i colori che volete, dal biondo, al castano, al viola, al nero ecc. Ricordate che però non esiste un’erba tintoria in grado di schiarire il vostro capello, decolorandolo, dipende tutto dalla vostra base naturale.
Vi invito anche a chiedere informazioni ad una Bio-Parrucchiera-Strega molto speciale, nonché una Sorella, che ha una Parrucchieria magica chiamata RITUALI DI BELLEZZA in Veneto, in cui oltre a seguire le Fasi Lunari per curare i capelli (che affronteremo prossimamente con lei in uno speciale) utilizza solo miscele di Erbe Tintorie e Tinte Vegetali a base di Oli. Lei è disponibile per consulti e per spedizioni dei suoi prodotti.
Altri siti specializzati esclusivamente nell’uso dell’Hennè trovate:

BioMagarìe Passione Henné Beautilicious Delights Cosmetics

Chiara Bridea

Nessun commento:

Posta un commento