Pagine

venerdì 14 gennaio 2022

Cailleach Beira, Regina dell'Inverno

✨Ci avviciniamo al Solstizio d'Inverno e pian piano ci immergiamo nel Tempo del Sogno. E' la stagione dell'Aria, in cui i venti freddi sferzano la terra spogliandoci del superfluo. Siamo ancora una volta a cavallo tra i mondi, il velo è sottile, il contatto con le altre dimensioni è più semplice e possiamo sperimentare uno stato quasi onirico. Tutta la terra riposa in silenzio, gli alberi sono spogli e gli animali in letargo e anche noi sentiamo il bisogno di ritirarci e di volgere lo sguardo verso l'interno. E' un tempo di magia, mistero e iniziazione.

❄️In questa stagione Brigit ci mostra il suo volto Antico e senza Tempo, Lei è Beira, la Cailleach, Regina e Strega dell’Inverno, Signora del freddo, dell’oscurità e della morte, ed è anche Brigantia Caelestis (appellativo acquisito in epoca romana), la Celeste Signora del Cosmo e delle stelle, identificata con Giunone e Tanit.

⭐️Questo aspetto di Brigit si esprime chiaramente nel suo legame con la Mucca, da sempre ritenuta ipostasi della Madre Cosmica, il cui sacro latte ha creato la Via Lattea e nutrito la vita nella nostra Galassia, e con gli uccelli, primo tra tutti il cigno, tanto da essere spesso raffigurata con grandi e candide ali. In quanto Dea Uccello, Madre dell’Aria e delle Anime, è infatti legata alla costellazione del Cigno.

🌚Nel mito ciclico dell’anno, Bride, la Regina dell’Estate, governa la stagione calda, da Beltane a Samhain, e la Cailleach, la Regina dell’Inverno, governa sulla stagione fredda, da Samhain a Beltane, ma in verità sono la stessa Dea della Terra che ciclicamente si rinnova.
La Cailleach è la Dea della Morte, che lascia morire ciò che non è più necessario, la Donna Pietra, Signora delle ossa, colei che spoglia e mostra l’essenziale, colei che chiude un ciclo vecchio e ne apre uno nuovo. Lei è infatti anche la custode del seme e della forza vitale, è tutt'uno con la terra. È una Dea molto potente e antica, Signora della Creazione e della Giustizia.
Lei è anche la connessione e il potere degli Antenati, la Strega dell’Inverno rappresentata a volte come una vecchia gigantessa dalla pelle blu-nera e dai capelli bianchi, vestita di grigio, con un plaid sulle spalle, con i denti di un orso o zanne di cinghiale “rossi come la ruggine” e un solo occhio che “era acuto e affilato come il ghiaccio e rapido come lo sgombro dell'oceano”, mentre brandisce il suo martello con cui crea le montagne e modella il paesaggio o il suo potente bastone, con cui sparge la brina sulla vegetazione.


🕸La Madre dell'Aria e del Solstizio è anche la Tessitrice del Cosmo, Colei che ci insegna a tessere le nostre vite e i nostri sogni, Lei ci ispira sussurrando alle nostre orecchie, Lei è il canto della vita, il respiro della Terra, l'ululato del vento, la pioggia scrosciante e la candida, pura e lucente neve che porta pace e silenzio, Lei è la brina scintillante, il suono delle campane cristalline e dell'arpa, il battito d'ali dell'airone, del cigno e della civetta, Lei è il Vuoto oscuro, la Luna Nera e il manto di stelle, la scintilla che guida nel buio.

"Benvenuta Cailleach Beira, Regina dell'Inverno,
Brigantia Caelestis, Signora del Cielo.
Benvenuta Madre Cosmica senza tempo,
noi ti onoriamo portandoti nei nostri cuori
riconoscendo e benedicendo il tuo ciclo eterno di creazione, distruzione e rigenerazione."

Benedizioni
⭐Alma Nimue⭐

 

Nessun commento:

Posta un commento